Non è bastato il caldo a fermare il popolo di visitatori, circa 8mila, che gli scorsi 22 e 23 giugno hanno percorso in lungo e in largo i Vigneti Villabella di Cavaion Veronese per vedere in azione la migliore tecnologia, i materiali e le attrezzature per la viticoltura proposti dai 165 espositori presenti ad Enovitis in Campo.

Un vero successo sancito dai numeri: gli espositori della 12° edizione sono cresciuti superando il già soddisfacente risultato del 2016 di 17,8 punti percentuali, mentre il balzo in avanti fatto dal pubblico di operatori specializzati, istituzioni locali e comunitarie ma anche di appassionati è stato di ben 23 punti percentuali.
 
Enovitis in Campo 2017

"Siamo orgogliosi del grande successo registrato dalla 12esima edizione che quest'anno batte ogni record - ha commentato Paolo Castelletti, segretario generale di Unione italiana vini - La forza di Enovitis sta proprio nel fatto di essere una fiera dinamica che permette al visitatore di misurare l’efficacia e l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori".

L'ampia partecipazione al convegno tematico dedicato alla nuova Doc "Pinot Grigio delle venezie" e ai workshop tecnici conferma poi la valenza formativa di Enovitis in Campo.
"Ciò - ha concluso Castelletti - ci spinge a continuare ad investire impegno ed energie in questa manifestazione che, da sempre, rappresenta per l'Unione italiana vini un fiore all'occhiello".
 

I vincitori della 12° edizione

Come tradizione vuole, l'edizione veronese è stata aperta con la premiazione da parte di Antonio Rallo, presidente di Uiv, delle tecnologie vincitrici dell’Innovation Challenge Enovitis
Nel filmato che segue, le interviste ai protagonisti:
 

Solo a fine manifestazione sono stato rivelati i vincitori di Vota il Trattore, contest organizzato da Uiv in collaborazione www.macgest.com.
 
La squadra Antonio Carraro premiata per Vota il Trattore © Antonio Carraro

I vincitori, decretati dai diretti utilizzatori (sul totale dei votanti il 54,47 per cento erano imprenditori agricoli e il 12,06 tecnici), sono stati il Fendt 211 V Vario primo classificato per la categoria Specialistici/Standard, Mach 4 di Antonio Carraro primo arrivato per la categoria Cingolati/Semicingolati e Tony 9800 TR sempre di Antonio Carraro sul primo gradino del podio per la categoria Isodiametrici.
 
La squadra Fendt premiata per Vota il Trattore © Fendt
 

Calorosa, infine, l'accoglienza da parte del pubblico per QuizAgro, evento collaterale elaborato in collaborazione con www.fitogest.comwww.fertilgest.com durante il quale i visitatori sono stati invitati a mettersi in gioco per scoprire di più sui temi della nutrizione e della protezione delle colture.

Durante Enovitis in campo, lo staff di Macgest by Image Line ha incontrato alcuni AgroYoutubers che hanno raccontato con video e Stories le novità e le curiosità della manifestazione. Eccone uno qui di seguito, a cura di Agri Luke.
 

Inoltre, guarda la pagina di Miss Tractors e G Henry production per altri contenuti multimediali.
 

AgroInnovation tour a Enovitis in campo

Tappa numero 5 per il tour di Image Line dedicato all'innovazione in agricoltura. Nel contesto viticolo dei Vigneti Villabella, sono stati presentati i numerosi applicativi disponibili grazie alle tecnologie digitali, al fine di rispondere alle richieste normative (ad esempio il Pan, piano d'azione nazionale per l'uso sostenibile degli agrofarmaci) ed all'esigenza di garantire una rintracciabilità delle produzioni. 
L'evento, svoltosi il 22 giugno, è inserito nell'ambito del progetto Tergeo. Scarica qui tutte le relazioni.
 

 





Prossimo appuntamento: l'edizione indoor

L'impegno di Uiv per il settore vitivinicolo prosegue con l'appuntamento dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018 di Enovitis, che si svolgerà presso la fiera di Verona.
L’alleanza fra Uiv e Fieragricola, che nel 2018 ospiterà l’evento indoor, - ha affermato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere - si conferma ancora una volta strategica per assecondare i cambiamenti nel comparto vitivinicolo, chiamato a coniugare qualità del prodotto, promozione sui mercati e attenzione alla sostenibilità per rispondere a un consumatore sempre più attento e informato".

Questo articolo fa parte delle collezioni: