Non si ferma la casa di Fabbrico che dopo l'importante presenza ad Agritechnica torna carica di novità sul palcoscenico della prossima Fieragricola: un ulteriore passo nel processo di rinnovamento dell’intera gamma prodotto.

Mantenendo la promessa di evolvere in tutte le fasce di potenza, Argo Tractors lancia importanti novità nel segmento medio-basso con il brand Landini andando a coinvolgere le gamme destinate agli impieghi aziendali, specialistici e alla manutenzione del verde.

Le novità in anteprima a Fieragricola 2016
Verrà presentata in anteprima assoluta la nuova Serie 2 Landini: a Verona  sarà esposta in versione piattaformata, ma sarà disponibile anche con cabina. Arriverà sul mercato da metà 2016 e andrà a prendere il posto della gamma Mistral.

Nel processo evolutivo la gamma dice addio ai 35 cavalli e si configura in tre modelli 2-045, 2-050, 2-060 nelle versioni Standard (STD) o Ground Effect (GE). Quest'ultima, solo piattaformata, con buona probabilità sarà la prima a essere immessa sul mercato.

La nuova gamma, che si caratterizza per il design nuovo e innovativo e lo stile soprattutto di cofano e tetto, inizialmente manterrà il motore Yanmar da 44 e 55 cavalli del Mistral, anche se non si tratta di una soluzione definitiva. 

Nella configurazione GE, l'attento disegno dei riduttori posteriori e della piattaforma consente di ottenere un pianale ribassato di 95 millimetri rispetto all’attuale Mistral; lo scopo è garantire una performance migliore negli spazi limitati in altezza e larghezza come nei vigneti a tendone o in serra.
Montando pneumatici posteriori da 24” si raggiungono dimensioni compatte con ingombro minimo in larghezza di 1.420 millimetri e altezza a volante di soli 1.230 millimetri. Disponibili come opzione pneumatici posteriori da 20”.

Proseguendo nel processo di rinnovamento gamme, prende il posto del Technofarm la Serie 4D Landini, anch'essa esposta in anteprima assoluta a Fieragricola.
Motorizzata, per il momento, con propulsore Perkins Tier 3 nel modello 4-075D, può contare su un motore Deutz Tier 4 Final già pronto per i modelli 4-060D, 4-070D e 4-080D.

La trasmissione Argo Tractors è meccanica con 4 marce, 3 gamme e superriduttore da 300 metri all'ora in opzione.
La versione a quattro ruote motrici dispone di innesto DT a comando elettroidraulico, di PdF sincronizzata a 1 o 2 velocità, di un impianto idraulico a centro aperto con portata di 45 litri al minuto per il sollevatore e i distributori, di sollevatore posteriore con capacità massima fino a 3400 chili con cilindro supplementare e di un distributore di serie più uno in opzione.
Su richiesta il sollevatore può essere equipaggiato del sistema Ergonomic Lift System, per un più confortevole impiego delle attrezzature.

Nuovi "Model year 2016" per le Serie 4, 5H e 6L
La Serie 4 Landini sarà presente a Verona in versione "Model Year 2016". L'upgrade migliora l’ergonomia, l’efficienza e la completezza degli allestimenti.

Nuovi pannelli di controllo e nuovi comandi per marce, gamme, distributori e per il sollevatore meccanico o elettronico, rinnovano la configurazione interna alla cabina.
A ciò si aggiungono nuove funzioni quali l'Engine Memo Switch che tramite un pulsante consente di memorizzare la velocità di lavoro e di riprenderla con rapidità in caso di interruzione, il nuovo selettore idraulico a due vie e l'Ergonomic Lift System nella versione con sollevatore meccanico.

Alcune novità riguardano i modelli compatti 4-060, 4-070, 4-075 e 4-080 per i quali, oltre al sistema di frenata sull’assale anteriore, viene aggiornata la trasmissione con la disponibilità dell’Hi-Lo.
 
Landini 4-075 ad Agritechnica 2015

Il restyling si estende anche Serie 5 che si presenta a Fieragricola con il modello Serie 5H "Model Year 2016" dotato di nuova cabina con interno aggiornato e migliorato, con nuove leve di comando, nuovo comando del sollevatore elettronico e nuova opzione del terzo distributore meccanico controllato direttamente dalla cabina con leva dedicata.
 
Landini Serie 5H

La Serie 6L, evoluzione del Landpower, trova spazio a Verona nei tre modelli 6-145L, 6-160L e 6-175L con potenze rispettivamente di 143, 163 e 176 cavalli. Questa famiglia prodotto, che riproduce il moderno Family Feeling Landini, è disponibile anche nella versione con assale sospeso di nuova concezione.
 
Landini Serie 6-145L ad Agritechnica 2015

La cabina, rivista, ha nuove cromie degli interni e il cofano è incernierato posteriormente per un facile accesso al vano motore. Il pacco radiante dispone di sistema di apertura a compasso per una più facile pulizia e manutenzione.

Immancabile Rex
Non può mancare, naturalmente, lo specializzato Rex con nuovo cofano in materiali polimerici, capace di assicurare resistenza meccanica e agli agenti esterni.
 
Landini Rex

Rinnovata nell’estetica e nel comfort, con un aggiornamento stilistico delle cabine, la nuova serie Rex non modifica le soluzioni tecnico-funzionali della precedente serie.
In versione F, GE e GT dispone di motorizzazioni Perkins a 3 o 4 cilindri con potenze massime dai 68 cavalli della versione Rex 70 fino ai 110 cavalli del top di gamma Rex 120.
 
Update dopo Fieragricola - il video: