John Deere propone, in sostituzione dei precedenti modelli 3020 e 4020, le nuove serie utility 3R a telaio medio e 4R a telaio grande; si declinano in tre i modelli per la Serie 3R mentre, per la più potente 4R, le versioni disponibili sono due.

Nuove Serie 3R e 4R John Deere

3R, trattori compatti
Il telaio medio heavy-duty aumenta il peso e la potenza a terra erogata dal motore diesel Yanmar TNV a 3 cilindri, con iniezione diretta e potenza nominale di 33 cavalli a 2600 giri al minuto per il 3033R che sale, rispettivamente, a 38 e 45 cavalli nei tre cilindri turbocompressi, cuore dei modelli 3038R e 3045R.

La conosciuta e affermata trasmissione eHydro a doppio pedale combina un’unità idrostatica elettronica a tre gamme con i pedali di marcia avanti e indietro del sistema TwinTouch.

Sistema di doppio pedale TwinTouch

I comandi eHydro sono ora integrati in un unico modulo che riunisce importanti funzioni di serie su tutti i modelli 3R, pensate per soddisfare le richieste dell'ampia gamma di applicazioni di queste macchine: LoadMatch, MotionMatch, eThrottle e il comando cruise control di tipo automobilistico a funzionamento elettronico.

Grazie al cruise control, la velocità desiderata si mantiene costante senza intervenire sul pedale. Se attivato, il sistema permette di impostare la velocità di crociera mantenuta anche in salita e discesa grazie al sensore di velocità
Per disattivare il cruise control è sufficiente agire sul freno, sul pedale della retromarcia o ricorrere al pulsante sul modulo di comando.

3045R da 45 cavalli di potenza. Nuova Serie 3R John Deere

Incrementa ulteriormente le prestazioni del cruise control la funzione SpeedMatch che permette all'operatore di preimpostare una velocità massima raggiunta premendo a fondo il pedale. Si tratta di una funzione in grado di migliorare precisione e sicurezza, in particolare, nelle applicazioni che prevedono velocità ridotte. SpeedMatch funziona sia con le marce avanti che con quelle indietro.

La funzione LoadMatch, esclusiva del cervo e di serie sui trattori 3R e 4R, permette di regolare automaticamente la velocità della macchina che verrà ridotta all'aumentare del carico del motore e, quindi, delle esigenze di coppia alle ruote motrici.
In questo modo si massimizzano le prestazioni senza strappi al motore, soprattutto in fase di trasporto di carichi o di falciatura di erba particolarmente folta.

Regolazione della funzione MotionMatch
 
Le sette diverse impostazioni rese disponibili dalla funzione MotionMatch, permettono di regolare in tempo reale la risposta della trasmissione in funzione del tipo di lavoro svolto. Questa funzione si rende particolarmente utile nell’utilizzo della macchina con caricatore frontale.

Disponibile solo sul modello 3038R come opzione, la trasmissione 12x12 PowerReverser con frizione idraulica in bagno d'olio consente cambi di marcia senza l'uso della frizione ma con il semplice azionamento di una singola leva al volante.
I due pacchi frizione multi-disco, uno per le marce avanti e l'altro per quelle indietro, si innestano idraulicamente quando la leva dell'inversore direzionale viene azionata in uno o nell'altro senso.


Il sistema idraulico ha portata da 52 litri al minuto, la Pto è indipendente e, su tutti i modelli, la trazione integrale è di serie, così come prese di forza anteriori e ventrali e la leva MBR per il controllo indipendente delle prese di forza centrale e laterale.

Tra le attrezzature disponibili, svariati piatti falcianti a scarico laterale con larghezze di taglio da 1,5 e 1,8 metri dotati di tecnologia AutoConnect e sistemi di raccolta opzionali.

Sistema AutoConnect per il collegamento del piatto falciante

La tecnologia AutoConnect collega automaticamente il piatto falciante e l'albero di trasmissione posizionando la macchina sopra il piatto. Per scollegarlo, basta inserire la retromarcia dopo averlo sganciato. 
Tecnologia AutoConnect di collegamento del piatto falciante

Nuovi il caricatore frontale John Deere Serie H e il sollevatore anteriore opzionale con presa di forza.
Il caricatore frontale H165 progettato per la serie 3R è di facile installazione e smontaggio e offre una capacità di sollevamento massima di 678 chili misurati al perno a una altezza massima di sollevamento di 2,6 metri.
Un sistema di freno di stazionamento integrato viene ingaggiato automaticamente quando il caricatore si abbassa.

L'attacco a tre punti posteriore di categoria 1 regolabile in altezza si presta per un'ampia gamma di attrezzi. La capacità di sollevamento è di 1148 chili sui punti di sollevamento.

Nuovo comfort e sicurezza al top
La stazione operatore può essere aperta o, come opzione, con nuova cabina ComfortGard a clima controllato, ampie vetrate e rumorosità ferma a 79 decibel.
Facilitano l'uso della macchina e accrescono il livello di comfort, il sedile ergonomico a sospensione pneumatica, associato alla disposizione dei comandi sulla nuova consolle con configurazione codificata per forma e colore. Il joystick multifunzione di serie gestisce gli attrezzi anteriori e centrali con terza funzione integrata.

Interni della cabina ComfortCab

Grandi maniglie sul parafango facilitano l'accesso alla macchina insieme al predellino di sinistra di serie.

Lavorano per la sicurezza, l'arco di protezione ripiegabile ma anche il sistema di rilevamento "presenza operatore", la luce di rilevamento attività della Pto e tutti i dispositivi che fanno delle macchine serie 3R macchine sicure.

Serie 4R, massimo controllo
In due versioni da 49 e 66 cavalli, i modelli della nuova serie 4R montano un propulsore Yanmar da 4 cilindri turbocompresso con filtro antiparticolato diesel sulla versione di maggiore potenza.

4049R della nuova serie 4R John Deere

Solo in versione cabinata ComfortGard godono di una soluzione di alto livello sviluppata grazie a studi approfonditi sulla clientela.
Il sedile in tessuto deluxe può disporre di sospensione pneumatica deluxe. 

4066R della nuova Sreie 4R John Deere

Arricchiti di tutti i dispositivi visti per la serie 3R, i modelli della serie 4R differiscono dai "fratelli minori" 3R per il caricatore frontale che in questo caso è l'H180 con capacità di sollevamento massima pari a 1.006 chili a un'altezza massima di sollevamento di 2,8 metri, per l'impianto idraulico a centro aperto da 60,2 litri al minuto suddivisi tra attrezzi - 38,7 litri al minuto - e sterzo - 21,5 litri al minuto - e per la presenza del sistema Hitch Assist.

Serie 4R John Deere

Inoltre, il sistema Hitch Assist, medaglia d'argento ad Agritechnica 2013, rende facile e veloce l'aggancio di attrezzature e rimorchi al sollevatore posteriore e al gancio di traino.

Pulsanti di comando Hitch Assist

Gli interruttori esterni, montati sul parafango posteriore, permettono all'operatore di far avanzare il trattore in avanti o in retromarcia a una velocità massima di 12 millimetri al secondo e alzare o abbassare il sollevatore posteriore secondo le necessità.