Sulla scia del trend di sviluppo avviato con il lancio delle Serie 5H e 5D, Landini conferma la propria determinazione nella ricerca di uno stile moderno, di una tecnologia evoluta e dell'attenzione ai dettagli e porta ad Hannover i nuovi nati della gamma.

Prima tra tutte la nuova Serie 4, novità assoluta che va a rivoluzionare il segmento delle basse-medie potenze, sostituendo di fatto le serie Alpine e, in un secondo tempo, Technofarm.
In sei modelli di cui tre da 61 a 75 cavalli con motorizzazioni da 2.9 litri Tier 4 Final e tre da 85 a 101 cavalli con motori 3.6 litri Tier 4 Interim, questi ultimi saranno quelli presentati in Agritechnica.


Configurabile in funzione delle esigenze del cliente, a partire da una versione Entry Level fino ad allestimenti full optional la Serie dispone di una nuova cabina a quattro montanti, trasmissione completamente nuova 12+12 Argo Tractors con disponibilità di Creeper, Power Shuttle, Powershift Hi-Lo e 40 Eco e PdF elettroidraulica a due velocità.
A completamento degli allestimenti, infine, il sollevatore posteriore meccanico o elettronico con capacità di sollevamento di 3600 chili, il sollevatore anteriore da 1750 chili e il circuito idraulico con capacità fino a 57 litri al minuto.

Serie 6C 
Salendo nel segmento di potenza immediatamente superiore Landini presenta, il successore del Powermondial, la nuova Serie 6C.
Disponibile nei due modelli da 111 e 121 cavalli, la gamma è stata motorizzata con i nuovi motori Fpt Nef Tier 4 Interim da 4.5 litri, dotati del sistema Scr Selective Catalytic Reduction e Dual Power che porta le potenze a 121 e 133 cavalli.


Già dall’estetica, che ripropone il Family Feeling delle nuove gamme Landini a partire dalla serie 5H, la Serie 6C presenta una nuova cabina a quattro montanti.
Quanto a contenuti tecnologici, la nuova gamma è dotata di una rinnovata trasmissione 36+12 con 3 marce Powershift, sollevatore posteriore a controllo elettronico con capacità di 5000 chili, Pto a 4 velocità, optional, e circuito idraulico migliorato con capacità di 66 litri al minuto nella versione standard e di 110 litri al minuto nella versione a centro chiuso. Disponibili, in opzione, la cabina sospesa e l’assale anteriore sospeso. 

Nuove Serie 6 e Serie 7
Già annunciate in occasione dell’ultimo Sima, arrivano, inoltre, le nuove Serie 6 e Serie 7.
La Serie 6 offre tre modelli a 4 cilindri - motore strutturale - da 143 a 166 cavalli portati a 175 con Dual Power; la Serie 7, propone tre modelli a 6 cilindri con motore sospeso su telaio portante da 165 a 188 cavalli incrementati a 175 a 212 cavalli con Dual Power. Il motore è Nef Tier 4 Interim, Common Rail, 40 chilometri orari a regime ridotto giri motore. 
Tra le caratteristiche che accomunano le due nuove gamme, la trasmissione 'Roboshift' con inversore idraulico a volante, 24 marce su 6 gamme con 4 marce Powershift e cambio gamma robotizzato. Il cambio è gestito elettronicamente tramite pulsanti sul joystick multifunzione e dispone, in tutte le gamme, della funzione cambio automatico 'Auto Powershift - APS'. Su richiesta è disponibile anche il superriduttore, che porta il numero complessivo delle velocità a 40+40.


Su tutti i modelli delle due Serie, inoltre, l’impianto idraulico Load Sensing con circuito a centro chiuso da 167 litri al minuto, di cui 123 dedicati ai servizi e 44 allo sterzo, e il sollevatore posteriore a comando elettronico con capacità di sollevamento di 9.300 chili.
Di serie, anche la Pto posteriore a comando elettro-idraulico con 4 velocità, mentre a richiesta sono disponibili il sollevatore e la Pto anteriori a comando elettronico.
Nuove le cabine a quatto montanti 'Lounge Cab', con interni in stile automotive e gruppi ottici a Led

A tali caratteristiche si aggiungono, inoltre, la disposizione razionale dei comandi, il volante telescopico e reclinabile con nuovo cruscotto portastrumenti integrato, il nuovo bracciolo multifunzione con, tra gli altri, un pulsante programmabile, i comandi tergicristalli e luci al volante, il ritorno automatico delle frecce, gli specchietti retrovisori telescopici e riscaldabili in opzione e il nuovo sistema brevettato per sedile secondo passeggero a scomparsa.
Infine, optional tra gli altri, il sedile conducente con schienale ventilato e riscaldato, il vano portaoggetti climatizzato. Di serie sono l’autoradio con porta Usb, il microfono Bluetooth e 4 altoparlanti.

Questo articolo fa parte delle collezioni: