L'ultimissima gamma di BigBaler lanciata da New Holland è già diventata un nuovo punto di riferimento nel segmento delle presse professionali.

Aumento delle prestazioni fino al venti per cento e balle fino al cinque per cento più dense per migliorare la produttività e la redditività. Funzioni all'avanguardia, come il nuovissimo pick-up MaxiSweep™ e l'avanzato sistema di monitoraggio del flusso di prodotto nella camera di precompressione, sono state abbinate ad altri dispositivi al top del settore come il sistema CropID™ e ad altre tecnologie avanzate come il sistema di legatura a doppio nodo per mettere a disposizione delle grandi aziende, dei contoterzisti e dei professionisti della fienagione e della raccolta del foraggio una pressa dalle prestazioni insuperabili.

Il formato delle balle prodotte dai quattro modelli della gamma va da 80x70 cm a 120x90 cm. La BigBaler è stata progettata per garantire la massima flessibilità di adattamento ai diversi prodotti e prestazioni eccezionali sia nelle colture tradizionali che in quelle più particolari come la canna da zucchero o lo stocco del mais, ed è quindi perfetta anche per un settore emergente come quello delle biomasse.

La gamma attuale delle BigBaler è il risultato di 25 anni di eccellenza nel settore della pressatura e si pone al vertice della nostra ampia offerta di presse” ha dichiarato Bob Hatz, responsabile prodotto Hay&Forage and Crop Production. “Le BigBaler vengono costruite nel nostro centro di eccellenza per le macchine da raccolta di Zedelgem, in Belgio, e sono state progettate fin dall'inizio per far fronte alle sempre maggiori esigenze di qualità, produttività e affidabilità di questo specifico segmento. Oltre 200 mila balle, equivalenti alla produzione di dieci intere stagioni, sono state prodotte prima che la BigBaler uscisse dalla catena di montaggio” ha concluso Hatz.

 

Nuovissimo pick-up MaxiSweep™ ad alte prestazioni per migliorare l'alimentazione

Il pick-up MaxiSweep™ è stato riprogettato per garantire un imballaggio del raccolto fino all’ultimo stelo. Nei modelli con CropCutter™ la robustezza del gruppo trinciante è stata migliorata con l'adozione di denti elicoidali da 6mm di serie per aumentarne la resistenza quando si lavora su terreni accidentati e sassosi.

L'aggiunta di un compensatore a rulli assicura un flusso regolare del prodotto dall'andana alla pressa, eliminando gli ingolfamenti che possono pregiudicare l'uniformità delle balle. Il prelievo dell'andana è stato migliorato dai pannelli laterali integrati del pick-up che con la caratteristica forma a 'S' consentono di convogliare nel pick-up tutto il prodotto, anche con curve strette o in presenza di prodotto aggrovigliato. Il bordo del pick-up è dotato di convogliatori che facilitano la raccolta di ogni singolo stelo.

Il nuovo rullo di alimentazione, posizionato dietro il pettine a rulli, si avvale di un sistema composto da due coclee di convogliamento dall'alto e una coclea di convogliamento dal basso a rotazione contrapposta che trasferiscono il prodotto dal pick-up al rotore o all'organo di taglio integrato (a seconda del modello), concentrando al contempo il flusso in modo che corrisponda all'esatta larghezza dell'alimentatore.

 

Ampia scelta di sistemi di introduzione per una gestione su misura del raccolto

La BigBaler offre tre sistemi di trattamento del prodotto.

Il sistema Standard Packer si avvale di due forche convogliatrici con sei denti singoli (modelli 870 e 890), o di tre forche convogliatrici con nove denti singoli (modelli 1270 e 1290). Questo sistema convenzionale convoglia direttamente il prodotto nella camera di precompressione in modo da ottenere paglia (o fieno) lunga e integra.

La variante Packer Cutter, disponibile sulle BigBaler 870 e 890, è dotata di tre forche convogliatrici a sei denti doppi, con sei coltelli amovibili. Questa opzione offre la massima flessibilità di lavorazione del prodotto.

Le balle più dense, perfette per il settore delle biomasse, sono prodotte dai modelli CropCutter™. Il rotore con profilo a 'W', progettato per i singoli modelli di pressa, permette di configurare la lunghezza di taglio e si avvale di una serie di coltelli estraibile di facile manutenzione il cui numero è configurabile.

Le BigBaler 870 e 890 possono essere specificate con nove coltelli a taglio medio, o con 19 coltelli per il taglio corto, mentre le BigBaler1270 e 1290 sono equipaggiate rispettivamente con 15 o 29 coltelli tutti regolabili individualmente: taglio medio fino a 8cm circa; taglio corto: solo 4cm di lunghezza. 

 

Il sistema di indicatori di carico dell'alimentazione SmartFill™, ai vertici della categoria, garantisce la produzione di balle di densità uniforme e dalla forma perfetta

La collaudata tecnologia della camera di precompressione delle BigBaler è stata ulteriormente perfezionata con l'introduzione degli indicatori del flusso di alimentazione SmartFill™.

Questo sistema si basa su una rete di sensori, situati all'ingresso della camera di precompressione, che sorveglia il flusso di prodotto nella camera per garantire balle dai bordi squadrati e di densità trasversale uniforme.

Questi dati vengono visualizzati sul monitor di bordo IntelliView™ IV, l'operatore può così verificare l'aimentazione uniforme di prodotto e in caso di un accumulo da un lato, un segnale avvisa l'operatore di procedere più a destra o più a sinistra sull'andana.

 

Velocità del pistone incrementata a 48 colpi al minuto per aumentare il ritmo di produzione

Il riduttore di tipo 'heavy duty' aumenta del quattordici per cento la cadenza del pistone incrementando al massimo il ritmo di produzione nella camera di pressatura e rendendo, di conseguenza possibile, una velocità di avanzamento superiore.

Si ottiene così un aumento della produttività nelle colture sensibili all'umidità; una miglioria resa possibile dall'introduzione di un volano ad inerzia elevata di diametro maggiorato che compensa le variazioni di flusso del prodotto.

 

Stile inconfondibile che migliora la sicurezza e la facilità di manutenzione

Tipico di New Holland lo stile. Linee sinuose ed eleganti in linea con l'estetica di tutte le principali macchine da raccolta del marchio, questa macchina offre vantaggi significativi in termini di sicurezza e facilità di manutenzione.

L'apertura del cofano anteriore monoblocco mediante ammortizzatori a gas, unica macchina del settore a prevedere questo dispositivo, permette di accedere facilmente alle parti mobili.

Stesso sistema di apertura per i pannelli laterali monoblocco che assicurano una tenuta ermetica al vano portaspago; la piattaforma di servizio superiore ultrapiatta facilita la manutenzione e riduce le possibili aree di accumulo dei detriti.

Per garantire sicurezza all'operatore anche nei periodi di lavoro più intensi è stato sviluppato un sistema di sicurezza che consente l'apertura del cofano anteriore solo quando la pressa è ferma, la PdF disattivata e il freno volano innestato. 

 

 

Nuovo alloggiamento dei legatori e capacità di pulizia potenziata per aumentare la produttività

Prima a sperimentare il sistema di legatura a doppio nodo più di 25 anni fa, New Holland lo ha costantemente sviluppato arrivando a ottenere prestazioni di legatura ai vertici del settore. Grazie al miglioramento dell’alloggiamento, il legatore rimane al riparo dai detriti prevenendo le costose legature mancate. Inoltre il flusso dell'aria attorno al legatore è stato mappato con avanzati programmi di calcolo della dinamica dei fluidi e dopo avere individuato le aree di flusso stagnanti, sono stati posizionati con precisione tre ventilatori che soffiano i detriti prima che ostruiscano il sistema.

Per le operazioni in condizioni estreme, come la pressatura dei residui del mais, è possibile specificare un kit di soffiatura aria (a richiesta) alimentato dall'impianto dei freni pneumatici del trattore e controllato dal monitor IntelliView™ IV.

 

Monitor touch-screen IntelliView™ IV a colori con schermo ampio per una gestione ottimale della pressa

Durante la pressatura a velocità elevata l'operatore deve avere a portata dello sguardo e delle dita tutti i parametri operativi principali; con il monitor IntelliView™ III standard, oppure il monitor IntelliView™ IV a schermo largo, parametri come la lunghezza della balla, la densità e il contenuto di umidità possono essere analizzati e regolati con la macchina in movimento. Tramite le schermo sono controllabili i ventilatori del legatore e i sistemi automatici di oliatura e ingrassaggio. La BigBaler è compatibile con lo standard Isobus per il sistema a schermo singolo per una perfetta integrazione con i trattori equipaggiati con bracciolo SideWinder™ II.

 

Pacchetto luci più completo e maggiore comfort per l'operatore per migliorare le prestazioni

Il pacchetto luci ridisegnato ottimizza la diffusione della luce e rende la notte produttiva come il giorno. Sul pick-up sono state installate due luci di lavoro a Led  per il lavoro in condizioni di semi oscurità o buio. 

Il pacchetto comfort è pensanto per i professionisti, il corrimano destro sulla piattaforma di servizio piatta migliora la sicurezza, mentre la cassetta degli attrezzi extra-large e il serbatoio dell'acqua per lavarsi le mani aggiungono un tocco di comodità in più.

 

 

Trasporto su strada efficiente ed eccellente manovrabilità sul campo

Progettata con un occhio di riguardo per le operazioni di trasporto, la BigBaler è configurabile con un treno di pneumatici conforme con il limite della larghezza di trasporto di 2,55 metri.

Il grande assale tandem riduce la pressione al suolo ed è perfetto per le operazioni di fienagione e raccolta del foraggio che prevedono più tagli durante la stagione. Tutte le combinazioni di pneumatici rientrano nel limite di tre metri.

 

Sistema Plm di gestione dei dati delle balle

La BigBaler offre soluzioni Plm avanzate come il sistema di pesatura balle che analizza e controlla il peso della balla con il sistema ActiveWeigh™, inoltre è possibile tenere traccia del contenuto di umidità, della data/ora e della posizione Gps delle balle.

Tutti i dati delle singole balle sono scaricabili su chiavetta Usb per la creazione di mappature dei campi e delle rese così da dosare al meglio le sostanze di apporto. Il sistema Crop ID™ - disponibile nella stagione 2013 - tutti suddetti dati possono essere trasferiti su un'etichetta di identificazione a radio frequenza consultabile in un secondo momento per la tracciabilità delle balle. 

 

Gruppo trinciante anteriore TwinCutter™ per un taglio fine e uniforme

La gamma è compatibile con il gruppo trinciante anteriore TwinCutter™, rotore a 88 coltelli seghettati e reversibili che assicura una trinciatura uniforme e super fine indipendentemente dalle condizioni del prodotto. Le balle prodotte sono più dense e con un profilo di combustione ottimale.

 

Evoluzione nella numerazione delle presse

New Holland ha applicato alla gamma BigBaler la nuova strategia di numerazione, per rendere immediatamente comprensibili ai clienti i livelli di prestazioni delle macchine.

La denominazione della BigBaler è l'evoluzione dell'attuale designazione 'BB'; il primo numero, di una o due cifre, ‘8’ o ‘12’ rappresenta la larghezza della pressa in centimetri, ‘8’ sta per 80cm e ‘12’ per 120cm. Le ultime due cifre rappresentano l'altezza della balla in centimetri, ‘70’ o ‘90’.

 

Modello

Larghezza della balla (cm)

Altezza della balla (cm)

Cadenza
del pistone (colpi al minuto)

Opzioni di lavorazione

BigBaler 870

80

70

 48

Standard/ Packer Cutter / CropCutter

BigBaler 890

80

90

48

Standard/ Packer Cutter / CropCutter

BigBaler 1270

120

70

48

Standard / CropCutter

BigBaler1290

120

90

48

Standard/ CropCutter