Fiocco azzurro in Jcb. E' arrivato il nuovo "Adaptive Load Control", un sistema brevettato di controllo del momento di carico, pienamente conforme alla normativa industriale EN15000. Questo sistema verrà montato su tutti i modelli di movimentatori telescopici, Teletruk e Telemaster venduti in Europa e nei Paesi nei quali, a partire dal 1° ottobre 2010, è entrata in vigore la nuova normativa.

Normativa che è stata introdotta per limitare le possibilità di ribaltamento in avanti dei sollevatori a sbraccio variabile durante l'esecuzione di operazioni di carico o di posizionamento con macchina ferma. Ciò è reso possibile grazie all'uso di un sistema automatico di controllo dei parametri.
A seconda del tipo di macchina, il sistema Jcb abbina un dispositivo di disabilitazione idraulica proporzionale, oppure in due fasi, ad una serie di altri sensori controllati da una centralina di bordo, la quale regola di conseguenza la portata idraulica per le funzioni di estensione e abbassamento del braccio.

Con l'uso di un sistema di arresto proporzionale sulle macchine con altezze di sollevamento maggiore, il controllo adattivo del carico elimina il problema provocato da un brusco arresto, che accresce ulteriormente l'inerzia a causa degli effetti combinati del peso e dello sbraccio elevato che possono aumentare il rischio di ribaltamento in avanti della macchina.
La riduzione proporzionale del flusso, usata per le macchine con sbraccio elevato, ottimizza anche la velocità di funzionamento in modo da non compromettere la capacità dell'operatore di sfruttare al meglio la macchina.

Il controllo adattivo del carico viene automaticamente disattivato quando la macchina è in movimento o ha il braccio completamente ritratto, per poi essere riattivato quando si ferma e viene allungato il braccio. Questo assicura che la versatilità delle macchine Jcb non sia compromessa quando vengono usate per compiti diversi dalla movimentazione di carichi con le forche sollevate e ferme.

 

Jcb: sicurezza ed efficienza insieme