Le moderne mietitrebbie presentano caratteristiche sempre più sofisticate e ottenere granella di massima qualità con perdite minime è diventato fondamentale: ecco perché agli operatori è richiesta una specializzazione sempre più elevata.

L'interfaccia utente intelligente di New Holland mette a disposizione dell'operatore un ricco patrimonio di esperienze, con monitoraggio automatico delle prestazioni e correzione delle impostazioni di raccolta al semplice tocco di un pulsante.

Il sistema, che ha ricevuto una menzione speciale al SIMA Innovation Awards 2009, consente anche gli operatori meno esperti di raccogliere con tranquillità e assistendoli nell'ottimizzare le prestazioni della mietitrebbia per raggiungere i massimi livelli di performance.

 

Guida esperta
L'elevato numero di regolazioni possibili per le impostazioni della macchina e la grande variabilità delle condizioni del prodotto e della raccolta richiedono una notevole esperienza, senza la quale è difficile per gli agricoltori e i contoterzisti assicurare alla macchina una produttività costante ai massimi livelli. Soprattutto nei periodi in cui il prezzo dei cereali scende mentre quello del combustibile sale, una macchina bene impostata è sicuramente in grado di fare la differenza in termini di redditività. Inoltre, dato che si tende a sostituire più macchine piccole con un'unica macchina grande, si rende indispensabile che quest'ultima sia in grado di funzionare continuamente al massimo delle proprie capacità operative.

L'interfaccia utente intelligente New Holland permette all'operatore di ottimizzare intuitivamente e rapidamente le impostazioni della mietitrebbia in qualsiasi condizione di prodotto e di raccolta.

I parametri operativi principali sono continuamente controllati e visualizzati sul monitor IntelliView™. Se l'operazione di raccolta non rispetta i limiti predefiniti, l'operatore deve semplicemente premere il pulsante Help del sistema ACS (Automatic Crop Settings – Regolazioni Automatiche del Prodotto) sul monitor IntelliView: così facendo, il sistema suggerirà le modifiche alla configurazione della mietitrebbia. L'operatore può decidere se accettare o annullare le modifiche suggerite. In caso affermativo, la mietitrebbia assumerà automaticamente le impostazioni necessarie.

L'interfaccia utente intelligente modificherà per primo il parametro che più si discosta dall'impostazione ottimale. Una volta che l'operatore avrà accettato la modifica, il sistema attenderà 60 secondi per controllare l'effetto della modifica stessa prima di suggerire ulteriori cambiamenti.

Vengono monitorati sia le perdite di granella nelle aree di separazione e pulizia, sia i volumi di resa. Se sulla mietitrebbia è installato il sistema New Holland Grain Cam™, un'ulteriore funzione consente di monitorare la percentuale di granella rotta o di materiale diverso dalla granella. Per ottimizzare le prestazioni, il sistema provvede anche a regolare la velocità del rotore, la distanza tra battitore e controbattitore, le impostazioni dei crivelli e la velocità del ventilatore, nonché a suggerire altre eventuali modifiche.

 

Maggiore produttività giornaliera
Con questo sistema, anche gli operatori meno esperti potranno regolare la macchina con semplicità, sicuri di utilizzare impostazioni necessarie alle effettive condizioni di lavoro e certi di portare la mietitrebbia alla massima capacità.

A differenza di altri sistemi di controllo, l'interfaccia utente intelligente è l'unico sistema disponibile che, oltre a suggerire, esegue anche automaticamente le necessarie modifiche alle regolazioni. Le regolazioni suggerite dall'interfaccia utente intelligente sono finalizzate a ciascun prodotto specifico e assicurano la massima efficienza in qualsiasi contesto produttivo mondiale. 

La nuova interfaccia utente intelligente è disponibile sulle mietitrebbie biassiali serie CR9000 Elevation.