La nuova formula di Eima International soddisfa le esigenze del mercato fieristico. La scelta di scorporare il comparto del giardinaggio, riservando la rassegna bolognese esclusivamente alla meccanizzazione agricola, ha dato maggiore spazio ai costruttori di mezzi meccanici per l’agricoltura, la forestazione, la zootecnia e l’agroindustria, che hanno aumentato sensibilmente la richiesta di area espositiva. Anche la creazione dei saloni specializzati per la componentistica “Eima Componenti” e per le bioenergie “Eima Energy” - due novità di questa edizione - è stata premiata con un alto numero di aziende partecipanti.
L’edizione 2008 di Eima International - che si terrà presso il quartiere fieristico di Bologna dal 12 al 16 novembre prossimo - avrà dunque una superficie totale di 105.000 metri quadrati netti, occupando per intero i padiglioni del quartiere fieristico bolognese, compresi i padiglioni 14 e 15 di nuovissima realizzazione, ai quali si aggiunge un ulteriore padiglione provvisorio realizzato per accrescere la capienza del quartiere.
 
Il numero di espositori della componentistica è passato dai 440 dell’edizione scorsa a 500, mentre il numero di aziende della filiera bioenergetica supera le 60 unità, includendo tipologie di macchine e impianti che vanno dalla mvimentazione del legname alla gestione della biomassa legnosa, dalla raccolta ella materia prima all’estrazione di oli vegetali per motori.
In totale la rassegna internazionale di Bologna avrà oltre 1600 espositori, dei quali 400 esteri, provenienti da 40 Paesi, fra i quali spiccano la Germania (43 ndustrie espositrici), la Francia (35), la Spagna (50), gli Stati Uniti (25). Un consistente numero di espositori viene dalla Turchia (50), dalla Cina (35) e dall’India (18), a conferma del carattere internazionale della rassegna, che mette a confronto le migliori tecnologie prodotte in ogni parte del mondo.
Ai visitatori, che si prevede supereranno i 133.600 dell’edizione 2006 (18.000 quelli provenienti dall’estero), Eima offrirà all’interno dei padiglioni climatizzati e accoglienti lo spettacolo di 25.000 modelli di macchine e attrezzature a copertura di circa 1.000 voci merceologiche.
Gli allestimenti  scenografici delle case costruttrici, le aree dimostrative per prove dinamiche all’aperto, il calendario di eventi comprendente conferenze, convegni e dibattiti fanno di Eima 2008 un evento attraente non soltanto per il pubblico degli operatori economici e dei tecnici della meccanizzazione ma per la vasta platea di agricoltori, di studenti e di appassionati di motori che vivono Eima International come una “full immersion” motoristica.
 
Il Quadriportico al centro del quartiere fieristico ospiterà due delle attrattive di questa edizione 2008, la Mostra delle Novità Tecniche, premiate da un’apposita commissione promossa da Unacoma, e lo spazio di Eima Lab, dedicato ad istituti ed enti di ricerca che sviluppano innovazioni tecnologiche d’avanguardia
applicabili alla meccanizzazione agricola. “Vedere questa enorme esposizione di tecnologie, di formidabili macchinari, di soluzioni ingegneristiche d’avanguardia sarà una gioia per i visitatori - spiega Guglielmo Gandino, amministratore delegato di Unacoma Service società organizzatrice della rassegna - che toveranno contenuti tecnici di altissimo livello, ma anche spunti culturali e un senso di ospitalità che appartengono ad una tradizione e ad una sensibilità tipicamente italiane”.