"Coltivazioni e gestioni innovative tra esigenze climatiche e opportunità economiche". È questo il titolo della giornata di studio in agenda lunedì 13 ottobre 2025, dalle 14:30, nella sede dell'Accademia dei Georgofili di Firenze. L'evento sarà fruibile anche online.

In un contesto ambientale e sociale caratterizzato da rapidi cambiamenti, le pratiche agronomiche consolidate e le colture tradizionali incontrano crescenti difficoltà di applicazione.


È così necessario orientarsi verso tecniche e sistemi colturali innovativi, in grado di garantire all'agricoltura e alla zootecnia la capacità di mantenere un ruolo strategico sotto il profilo economico, ambientale e sociale. La giornata di studio vuole essere un'occasione di confronto con esperti, istituzioni e tecnici del settore per stimolare la riflessione, la ricerca e l'aggiornamento professionale.

 

Programma

Apertura dei lavori a cura di Massimo Vincenzini, presidente Accademia dei Georgofili, Renato Ferretti, vicepresidente Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Mario Braga, presidente Collegio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Moreno Moraldi, consigliere Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati.

 

Con il coordinamento di Michele Pisante, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Teramo, saranno presentate le seguenti relazioni:

  • Simone Orlandini, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Firenze, e Michele Pisante, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Teramo: Innovazioni agronomiche nei sistemi colturali erbacei alternativi
  • Riccardo Primi, Università degli Studi della Tuscia, e Alberto Mantino, Università di Pisa: Risorse foraggere per l'alimentazione animale nella prospettiva dei cambiamenti climatici
  • Angelo Frascarelli, Accademia dei Georgofili, Università degli Studi di Perugia: I fattori della redditività e la nuova Pac per le colture alternative.

A seguire gli interventi programmati di:

  • Luigi Degano e Antonio Capone, Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali: Gestione e tecniche agronomiche per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici in vigna e in allevamento
  • Giovanni Cattaruzzi, Collegio Nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati: Sperimentazione del teff destinato ai bovini da latte: comparazione con medica e prato stabile nella pianura friulana
  • Mauro Brunetti e Matteo Stabile, Collegio Nazionale Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati: L'impiego nell'industria agroalimentare del teff.

Infine spazio alla discussione e alla chiusura dei lavori.

 

Come partecipare

Per partecipare in presenza o online è necessario iscriversi a questo link

 

Scarica la locandina

 

Scopri di più