Nella nuova Politica Agricola Comune (Pac) ci sono molti aiuti interessanti per l'olivicoltura. Oltre al pagamento di base, infatti, gli agricoltori possono accedere al pagamento accoppiato, ma anche a 3 dei 5 Ecoschemi previsti dalla Pac. A fine anno dunque gli olivicoltori possono arrivare a portare a casa fino a 586 euro in più ad ettaro.

 

Tutte le notizie sull'olivo? Registrati e accedi subito

 

Nello specifico gli agricoltori che possiedono Titoli per gli oliveti possono accedere ai seguenti pagamenti:

  • Pagamento di base (il cui ammontare dipende dai Titoli).
  • Pagamento accoppiato, si stima ammonterà a circa 116 euro ad ettaro.
  • Ecoschema 3, provvedimento specifico per gli olivi, che vale 220 euro.
  • Ecoschema 2 o 5, il primo (120 euro) impone l'inerbimento dei campi, mentre il secondo (250 euro) impone l'inerbimento con specifiche essenze di interesse apistico.

 

Politica Agricola Comune e olivicoltura

 

Vediamo ora nel dettaglio i singoli provvedimenti e quali obblighi gli olivicoltori devono assolvere per ottenere i 586 euro ad ettaro.

 

Pac e olivicoltura

Pac e olivicoltura

(Fonte foto: Tommaso Cinquemani - AgroNotizie®)

 

Pagamento di base, una questione di Titoli

Il pagamento di base è l'intervento che assorbe i maggiori fondi della Pac (48% delle risorse) ed è un pagamento che viene riconosciuto ad ogni agricoltore in possesso di Titoli. Il pagamento di base ha un valore variabile, che dipende dal valore dei Titoli stessi.

 

A partire da quest'anno tuttavia, prenderà avvio un processo di convergenza che porterà ad un abbassamento del valore dei Titoli alti e ad un aumento di quello dei Titoli bassi. Questo meccanismo potrebbe dunque ridurre i pagamenti per quegli olivicoltori che storicamente avevano Titoli alti, mentre avvantaggerà chi aveva Titoli bassi.

 

Quindi, a parità di superficie, ogni olivicoltore riceve una somma diversa a seconda del valore dei suoi Titoli. È da ricordare che per ottenere il pagamento di base gli olivicoltori devono rispettare la condizionalità rafforzata, che prevede una serie di obblighi, i più gravosi dei quali tuttavia non interessano l'olivicoltura.

 

Pagamento accoppiato, 116 euro per l'olivicoltura del Sud

Il Sostegno accoppiato è una tipologia di pagamento (che assorbe il 15% delle risorse del Primo Pilastro della Pac) che ha come obiettivo quello di sostenere specifiche colture di interesse nazionale. Dal confronto tra regioni, Stato e Unione Europea l'olivicoltura è stata inserita tra i beneficiari del Sostegno accoppiato.

 

Sono ammessi a questo premio le superfici olivicole incluse nei sistemi di qualità ai sensi IIGG del Regolamento Ue n.1151/2012 da agricoltori in regola con la tenuta dei registri.

 

L'importo che dovrebbero ricevere gli olivicoltori è pari a 116,97 euro, ma il suo valore effettivo dipenderà dal numero di domande che saranno presentate nel corso dell'anno.

 

Sostegno accoppiato: olivo

Sostegno accoppiato: olivo

(Fonte foto: Università degli Studi di Perugia)

 

Ecoschema 3, 220 euro per gli oliveti di valore paesaggistico e storico

Per tutelare il paesaggio tradizionale del Sud Italia ed impedire che si vada verso un modello superintensivo di ispirazione spagnola, il legislatore ha pensato di stanziare 220 euro ad ettaro (più un 20% per chi si trova in aree Natura 2000 o Zvn, Zone Vulnerabili da Nitrati di origine agricola) per gli oliveti tradizionali.

 

I 5 Ecoschemi del Piano Strategico Pac

I 5 Ecoschemi del Piano Strategico Pac

(Fonte foto: Università degli Studi di Perugia)

 

Si considerano di particolare valore paesaggistico e storico gli oliveti con una densità mediamente inferiore a trecento piante per ettaro (minimo sessanta) e quelli individuati dalla regione o provincia autonoma competente per territorio, fino ad un massimo di quattrocento piante per ettaro, in base ad elementi oggettivi quali l'architettura degli impianti, le tecniche di allevamento ed altre pratiche tradizionali.

 

Per ottenere il pagamento dell'Eco 3 l'agricoltore si impegna a:

  • Potare gli olivi almeno una volta ogni due anni.
  • Non bruciare i residui di potatura in loco.
  • Mantenere l'oliveto nel suo status quo, quale valore paesaggistico e divieto di conversione, anche attraverso infittimenti, in sistemi più intensivi.

Leggi anche Potatura olivo, con la nuova Pac vietato bruciare le ramaglie

Ecoschema 2 e 5, inerbimento del terreno

Gli olivicoltori possono poi accedere ad altri due Ecoschemi, il 2 e il 5, ma non ad entrambi.

 

L'Eco 2 prevede che l'agricoltore mantenga inerbito il terreno al di fuori della proiezione verticale delle chiome degli alberi. Inoltre non è possibile effettuare il diserbo chimico del cotico erboso (ma si può intervenire nel sottochioma), e non si possono fare lavorazioni del terreno durante tutto l'anno.

 

L'agricoltore, a fronte del pagamento di un premio di 120 euro ad ettaro, si impegna a gestire la copertura vegetale erbacea esclusivamente mediante operazioni meccaniche di sfalcio, trinciatura o sfibratura.

 

L'Ecoschema 5 (alternativo al 2) richiede invece un impegno ulteriore, in quanto il suolo non può semplicemente essere lasciato inerbito, ma va seminato con specie di interesse apistico. Si tratta di piante erbacee che fiorendo forniscono nettare e polline alle api e agli altri insetti impollinatori, che in questi anni sono in grossa difficoltà a causa dei cambiamenti climatici e delle attività umane.

 

L'Eco 5 prevede il pagamento di 250 euro ad ettaro ma impone una serie di obblighi:

  • Mantenere al di fuori della proiezione verticale delle chiome una copertura dedicata con piante di interesse apistico (nettarifere o pollinifere), seminate o spontanee.
  • Non eseguire operazioni di sfalcio, trinciatura o sfibratura per tutto il periodo dalla germinazione al completamento della fioritura.
  • Non utilizzare diserbanti chimici ed eseguire il controllo esclusivamente meccanico o manuale di piante infestanti, non di interesse apistico, su tutta la superficie delle coltivazioni arboree (nell'Eco 2 invece il sottochioma poteva essere oggetto di diserbo chimico).
  • Non utilizzare gli altri prodotti fitosanitari durante la fioritura sia della coltura arborea sia della coltura di interesse apistico. Durante il resto dell'anno applicare le tecniche della difesa integrata.

 

Sia per l'Ecoschema 2 che 5 sono fatte salve diverse disposizioni previste dai servizi fitosanitari finalizzate al contenimento o all'eradicazione di fitopatie o di parassiti (ad esempio la Xylella fastidiosa).