"Commodity e food & beverage. La filiera agroalimentare alla prova delle tensioni su materie prime agricole, energia, acqua". È questo il titolo del 7° Forum Agrifood Monitor che si terrà lunedì 6 marzo 2023, dalle 10:00 in diretta streaming.

 

Grazie ad approfondimenti e contributi di esperti e imprenditori del settore l'evento, curato da Nomisma in collaborazione con Crif, rappresenterà un momento di confronto utile per comprendere le possibili evoluzioni della filiera agroalimentare.

 

Il comparto si trova ad affrontare uno scenario carico di incertezze e nuove sfide, generate da tensioni geopolitiche a livello internazionale che hanno messo a nudo tutte le criticità collegate alla non autosufficienza agricola ed energetica del Paese, rese ancora più problematiche dai cambiamenti climatici. Gli impatti che ne sono derivati (rotture nelle catene di approvvigionamento, aumento dei costi di produzione, inflazione) stanno mettendo a dura prova la tenuta sia delle imprese che dei consumi alimentari.

 

All'appuntamento interverranno per Nomisma il presidente Piero Gnudi, il presidente del Comitato Scientifico Paolo De Castro, il responsabile dell'Agroalimentare Denis Pantini e il responsabile dello Sviluppo Marco Marcatili ed è previsto un intervento di Crif/Cribis.

 

Scopri di più sul programma e su come iscriverti