La gestione del rischio ha un ruolo sempre più centrale in agricoltura. Proprio per questo Asnacodi Italia e i periti estimatori dei danni da avversità atmosferiche organizzano, con la Rete degli Istituti Agrari, un importante percorso formativo nazionale dedicato ai giovani che vogliono intraprendere l'attività peritale e anche a chi è già attivamente coinvolto come perito nelle campagne grandine.

 

Corsi di avviamento e di aggiornamento

I corsi sono di due tipologie, di avviamento e di aggiornamento, e si svolgono su tutto il territorio nazionale solitamente su due giornate.

 

Nei corsi di avviamento si illustra in modo dettagliato l'attività peritale e le nozioni di base, oltre alle conoscenze necessarie per una pronta operatività in campagna; nei corsi di aggiornamento si affrontano le nuove sfide e le nuove tecniche che impone la gestione dei rischi in agricoltura.

 

I primi corsi sono già in partenza e si concluderanno ad agosto con le ultime prove pratiche in campo. I programmi di ogni corso saranno modulati secondo le peculiarità specifiche di ogni sede e sono reperibili nel sito dell'Istituto G.B. Cerletti.


"Questa collaborazione - sottolinea Andrea Berti, direttore Asnacodi Italia - è pienamente nel solco di uno degli asset sul quale l'Associazione nazionale e tutti i Condifesa della nostra galassia stanno investendo in maniera proattiva, ovvero la necessità di trasferimento di conoscenza. La collaborazione si pone l'obiettivo condiviso di riuscire a dare uno sguardo ampio, a 360 gradi, sulla gestione del rischio in piena armonia con la Pac 2023-2027 a tutto il mondo peritale, con l'introduzione di approfondimenti e interventi dalle principali voci del nostro comparto".


Giovanni Follador, coordinatore dei corsi spiega: "Il corso formativo è strutturato secondo le linee guida dei percorsi formativi destinati all'attività professionale dei periti estimatori danni da calamità naturali, emanate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori Danni da Calamità Naturali. Gli appuntamenti sono dislocati su tutto il territorio nazionale solitamente su due giornate, nei corsi di avviamento si illustra in modo dettagliato l'attività peritale e le nozioni di base e le conoscenze necessarie per una pronta operatività in campagna e nei corsi di aggiornamento si affrontano le nuove sfide e le nuove tecniche che impone la gestione dei rischi in agricoltura".