Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il 23 dicembre 2022 i decreti a sostegno delle imprese agricole di Lombardia, Piemonte, Calabria e Puglia che sono rimaste danneggiate dagli effetti della siccità. I provvedimenti del ministro Lollobrigida prevedono infatti la declaratoria di eccezionali avversità atmosferiche, che consente alle aziende di fare richiesta di indennizzo al Fondo di Solidarietà Nazionale.


I quattro decreti sono stati pubblicati tutti sulla Gazzetta Ufficiale numero 5 del 7 gennaio 2023, con la possibilità - tra l'altro - di indennizzare i danni alle colture non coperte da polizze assicurative, grazie alla deroga prevista dall'articolo 13 del Decreto Legge 9 agosto 2022, numero 115 convertito  con modificazioni dalla Legge 21 settembre 2022, n. 142 "Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali".


"In questo modo anche le aziende che operano nei territori colpiti dalla siccità in Lombardia, Piemonte, Calabria e Puglia - ha affermato il ministro Lollobrigida - hanno ricevuto un segnale chiaro e concreto dal Governo, che le supporta davanti a uno dei fenomeni più dannosi per la produzione. Diamo così pronto sostegno alle imprese agricole e agroalimentari, cuore pulsante della Nazione, anche di fronte alle emergenze, oltre che con interventi e strategie a lungo termine".

 

Ecco nel dettaglio, regione per regione, il livello di copertura territoriale e temporale dei singoli decreti ministeriali.

Leggi anche Siccità, il Po cala: verso una portata inferiore ai 100 m3 al secondo

Lombardia

Con il Decreto 23A00006 del Masaf è stata così proclamata la "Declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici" per la Regione Lombardia, per la siccità che ha prodotto danni dal 1° maggio al 10 agosto 2022. Molte le province coperte su tutto il territorio dal provvedimento: Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Mentre sono moltissimi i comuni per i quali è applicabile il Decreto nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Mantova e Bergamo.


Calabria

Con il Decreto 23A00007 del Masaf è stata proclamata invece la "Declaratoria del carattere di eccezionalità degli eventi atmosferici" per la Regione Calabria, per la siccità che ha prodotto danni su tutto il territorio regionale. In questo caso ci sono differenze temporali per province. Nei territori provinciali di Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia il provvedimento è applicabile per i danni subìti dalle aziende agricole dal 1° giugno al 31 ottobre 2022. Invece, i benefici del Decreto riguardano il territorio di Reggio Calabria limitatamente ai danni inferti dall'evento calamitoso nel periodo dal 1° giugno al 30 settembre 2022.


Piemonte

La "Dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi verificatisi nei territori della Regione Piemonte dal 1° maggio al 30 settembre 2022" è invece stata proclamata con il Decreto Masaf 23A00008: copre con le provvidenze del Fondo di Solidarietà Nazionale tutti gli interi territori provinciali della Regione Piemonte - da Asti a Verbania-Cusio-Ossola - e sempre sullo stesso arco temporale.


Puglia

La "declaratoria" dell'esistenza del carattere di eccezionalità della siccità 2022 per la Regione Puglia infine, proclamata con il Decreto Masaf numero 23A00009, riguarda tutto il territorio della Regione Puglia, da Foggia al Salento, e sono indennizzabili i danni subiti dal 1° gennaio al 30 settembre 2022.