Colture fuori suolo e vertical farming sono in crescita anche in Italia, con esempi nel campo degli ortaggi e delle insalate da taglio. L'indoor farming, nelle sue forme più avanzate grazie alla combinazione di tecniche e tecnologie, può aiutare a garantire sostentamento di alta qualità e quantità per la popolazione mondiale e con il fuori suolo si possono risparmiare acqua e mezzi tecnici, lasciando intatti ambienti e la biodiversità: di tutto questo si parlerà all'edizione 2023 di NovelFarm in programma il 15 e 16 febbraio 2023 alla Fiera di Pordenone.


In fiera sarà possibile conoscere le tecnologie più aggiornate e le esperienze innovative in questi campi. Ormai diversi i produttori di sementi offrono varietà particolarmente adatte alla coltivazione in fuori suolo; centri di ricerca e coltivatori si stanno impegnando nel configurare delle soluzioni per conciliare le esigenze del mercato, dell'economia e della valorizzazione di possibilità che il controllo dei parametri di crescita può offrire.


In merito alle tecnologie "hard" per l'indoor farming l'attenzione è rivolta ai sistemi di automazione derivati dal settore dei magazzini, robot cooperativi (cobot), sensoristica, intelligenza artificiale per la gestione dell'ambiente di coltivazione, nuovi sistemi di fertirrigazione. Inoltre, allargando lo sguardo ai mercati NovelFarm rinnoverà l'attenzione sullo sbocco più rilevante oggi e in prospettiva a breve del fuori suolo avanzato nel BelPaese, la quarta e quinta gamma.


L'accesso alla manifestazione è gratuito; per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e per rimanere aggiornati sull'apertura delle registrazioni è possibile visitare il sito di NovelFarm.

Questo articolo fa parte delle collezioni: