La manifestazione Giardini a Natale è entrata nel vivo: dopo l'inaugurazione dei giardini, allestiti lungo i corsi del centro storico di Faenza, in provincia di Ravenna, il 14 dicembre 2022 si è svolto il convegno dal titolo "Alberi! Alberi! Alberi!".


La giornata è stata organizzata dall'Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, in collaborazione con l'Unione della Romagna Faentina ed è stata ospitata dal Comune di Castel Bolognese, presso il Teatro del Vecchio Mercato.

 

Dopo i saluti istituzionali e degli enti patrocinanti (Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Ravenna, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna, European Arboricultural Council), sono iniziati i lavori del convegno.


Il programma ha visto l'intervento di numerosi esperti afferenti ai diversi settori del verde e dell'ambiente:

Francesco Ferrini, Dagri - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell'Università degli Studi di Firenze, con la relazione "Alberi e gente nuova per il Pianeta", l'alboricolture e agronomo Giovanni Morelli con "Alberi nel tempo, recupero e gestione dei viali storici. I viali di Castel Bolognese", Renato Ferretti, agronomo del Dipartimento Paesaggio, Territorio e Verde del Conaf, con "Piante per la città: programmazione, pianificazione progettazione", Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, con "Alberi e boschi come riflesso della storia del paesaggio", Luisa Ravanello, Arpae, Educazione alla sostenibilità - Emilia Romagna, con "Sos4cities: il gioco delle città resilienti ai cambiamenti climatici", Sara Rubri, educatrice del Ceas della Romagna Faentina - Progetti per le scuole, con "Guardiani degli alberi", Nicola Bressi, curatore del Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, con "Alberi bestiali! La gestione delle alberature per la fauna e la biodiversità", Anna Costa, Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio di Unibo, con "Alberi e paesaggio, esperienze del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per il Verde e il Paesaggio", Stefania Vecchio, Sviluppo della Montagna, Aree Protette, Foreste e Natura 2000 in Emilia Romagna, e Stefano Tedioli, Etw, European Tree Worker, Alberi Sparsi - Arboricoltura specializzata, "Gli alberi monumentali in Emilia Romagna: la tutela e la loro gestione".

 

Come suggerisce il titolo, il tema principale del convegno è stato l'albero e da questo spunto ciascun esperto ha potuto sviluppare un intervento, portando sul palco i risultati dei propri studi e la propria esperienza professionale.
I differenti percorsi professionali dei relatori hanno permesso di affrontare numerosi aspetti di un tema ampio, come quello degli alberi.
Risulterebbe riduttivo riassumere in questa sede il contenuto dell'intero convegno, ci si limiterà quindi ad evidenziare i concetti che a più riprese sono emersi durante la giornata.


Il primo aspetto messo in evidenza è stato la necessità di cambiare la nostra visione nei confronti del verde, comprendendo che ogni nostra azione non può essere improvvisata o dettata da azioni votate al solo profitto, ma deve essere frutto di una scelta etica e rispettosa, che tenga conto dell'impatto sul patrimonio arboreo e di conseguenza sulla salute umana e animale.
La gestione del patrimonio arboreo deve quindi essere sempre accompagnata da una pianificazione strategica, frutto di uno studio in continuo evolversi con le nuove necessità ed emergenze che siamo e saremo chiamati ad affrontare.


Durante il convegno sono stati anche presentati numerosi progetti, il cui scopo è la sensibilizzazione verso le tematiche in oggetto.
Lo stesso convegno viene proprio organizzato per promuovere e responsabilizzare anche i non addetti ai lavori, in linea con i principi sanciti dallo statuto dell'Associazione Pubblici Giardini.


Infine, dopo questa breve introduzione, potete prendere visione del convegno, che rimarrà visibile sulla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

 

Guarda il convegno

 

A cura di Marco Valtieri, Delegazione Regione Emilia Romagna, Associazione Pubblici Giardini


Footer Pubblici Giardini
Visita il sito - Scopri le Delegazioni regionali
Pagina Facebook - Gruppo Pubblici Giardini Facebook
info@pubblicigiardini.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: