Martedì 8 novembre 2022 si terrà il convegno intitolato "La gestione del rischio in agricoltura nella programmazione europea". L'evento è in programma dalle 16:00 alle 19:00 all'Universitas Mercatorum di Roma che organizza l'incontro insieme a Fidaf, ma sarà possibile seguirlo anche online.

 

Programma


L'apertura e la presentazione del convegno saranno a cura del presidente Fidaf Andrea Sonnino, a cui seguiranno i saluti di istituzionali del rettore dell'Universitas Mercatorum Giovanni Cannata.

 

Si entrerà poi nel vivo dell'incontro con l'intervento del presidente di Ismea Angelo Frascarelli sul "Piano Strategico Nazionale della Pac 2023-2027", mentre con Damiano Li Vecchi del Mipaaf si parlerà de "Le risorse finanziarie della Pac 2023-2027 per l'Italia.


Con Mauro Serra Bellini del Mipaaf si farà poi il punto su "Gli strumenti di gestione del rischio alla luce della nuova Pac e il Fsn, Fondo di Solidarietà Nazionale", e a seguire si tratterà il tema de "L'Agricat: cenni e modalità di funzionamento e risultati della sperimentazione nazionale" con Camillo Zaccarini Bonelli di Ismea.

 

Sarà invece il codirettore generale di Ania, Umberto Guidoni, a spiegare "Il ruolo delle assicurazioni nella gestione del rischio in agricoltura", a cui seguirà l'intervento di Roberto Confalonieri e Gabriele Cola dell'Università di Milano sulla "Modellistica agrometeorologica per la gestione del rischio nel breve, medio e lungo periodo".


Seguirà un confronto dei partecipanti moderati da Andrea Sonnino, mentre le conclusioni saranno affidate a Sabrina Diamanti, presidente Conaf, e Roberto Accossu, vicepresidente Fidaf.

 

Per la partecipazione in presenza è necessario registrarsi scrivendo a fidaf.livenza6@gmail.com

 

È possibile seguire il convegno online sulla piattaforma Zoom a questo link

 

Scopri di più