Grano saraceno, quinoa, amaranto e chia. Sono gli pseudocereali, i protagonisti del convegno scientifico multidisciplinare che si terrà giovedì 27 ottobre 2022 alle 9:30 a Roma si terrà in modalità ibrida, in presenza e da remoto. L'evento è a cura di Insor, Fidaf e Crea con la collaborazione di Cia - Agricoltori Italiani, Confagricoltura e Arga Lazio. Il coordinamento scientifico è di Elisabetta Lupotto (Crea), Lucio Fumagalli (Insor), e Andrea Sonnino (Fidaf).


Programma

L'incontro vedrà la moderazione di Tiziana Briguglio, giornalista e vicepresidente di Arga Lazio. Nella prima parte i saluti e gli interventi di apertura con Gianmichele Passarini (vicepresidente nazionale Cia - Agricoltori Italiani), Andrea Sonnino (presidente Fidaf), Guido D'Ubaldo (presidente del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio), Paola Sarcina (fondatrice e direttrice Cerealia Festival).

Seguiranno gli interventi dei relatori Elisabetta Lupotto (Crea Alimenti e Nutrizione), Agriobiodiversity for food security, Cristina Giannetti (Ufficio Stampa Crea), Giovanni Bonafaccia (ex Crea Alimenti e Nutrizione), Buckwheat: tradition and characteristics, Valentina Melini (Crea Alimenti e Nutrizione), Functional components and anti nutritional factors in gluten free grains: a focus on quinoa seed, Vincenzo Tabaglio (Università Cattolica di Milano), Per una filiera italiana della quinoa: dalla ricerca al consumatore, Ivan Nardone (Area Economica Cia - Agricoltori Italiani), Pseudocereali: una opportunità per le aziende agricole.
 
Dopo la pausa pranzo avrà inizio la seconda parte dell'evento con Lucio Fumagalli (presidente Insor) - pseudocereali: tracce e tessuti digitali, Roberto Ambrogi (presidente Arga Lazio), Paola Cambria (Ufficio Stampa Cia), Letizia Bindi (antropologa, Università degli Studi del Molise) Il progetto Earth: Education, Agriculture, Resources, Transitions and Heritage, Elizabeth Jimenez (sociologa rurale - Università Mayor de San Andrés, Bolivia), Between globalization and sustainability: income diversification strategies among quinoa producers from the Bolivian Southern Highland, Ernesto di Renzo (antropologo, Università Tor Vergata), Quando la forma non rispecchia la sostanza: l'achenio della Castanea Sativa quale prototipo di pseudocereale made in Italy, Simona Lauri (Quotidie Magazine), Dieci anni di storia della quinoa nella panificazione artigianale italiana, Enrico Calentini (vicepresidente nazionale Agia), Vincenzo Lenucci (direttore Area Politiche Europee e Internazionali, Competitività e Centro Studi - Confagricoltura), Pseudocereali: il ruolo delle imprese agricole nello sviluppo della filiera, e la testimonianza di Flavio Bottoni (presidente Accademia del Pizzocchero, So). 
 
L'evento è accreditato per la formazione professionale dei giornalisti (ore di corso effettive 7 - posti disponibili 50). Accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti per la formazione professionale continua (iscrizione obbligatoria su piattaforma Formazione Giornalisti) 7 crediti. La partecipazione al convegno riconosce Cfp per la categoria dei dottori agronomi e dottori forestali/Rif Regolamento Conaf  3/2013, conteggiati rispetto alla reale connessione: se ad entrambe le sessioni i Cfp sono 0,75; se solo ad una delle sessioni i Cfo sono 0,375.

 

Sarà possibile partecipare sia in presenza che da remotoLink per l'accreditamento e la registrazione per seguire l'evento da remoto (piattaforma GotoWebinar©).

 

Segreteria del Festival Cerealia: mail cerealialudi@cerealialudi.org info line +39 350 011 9692 (Whatsapp)

 

Scopri di più sul webinar