Zootecnia e biodiversità, educazione al cibo, agevolazioni per il gasolio agricolo. Queste le ultime news dal Nord Italia.

 

Valle d'Aosta 

 

Zootecnia, approvati gli incentivi per la razza Valdostana

Via libera dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Valle d'Aosta a un pacchetto di contributi da circa quasi 1,5 milioni di euro per l'attività di miglioramento genetico sui capi di bestiame di interesse zootecnico. In linea con la ripresa del calendario delle rassegne autunnali del bestiame sono state definite le modalità di sostegno ai concorsi zootecnici, che concorrono a promuovere le caratteristiche peculiari dei capi di razza Valdostana, contribuendo così alla loro tutela e valorizzazione.

 

Con questo finanziamento si intende così proseguire l'importante lavoro avviato negli anni in collaborazione con le associazioni degli allevatori Arev e Anaborava, per il miglioramento delle razze locali bovine e ovicaprine. Gli interventi proposti dalle associazioni e approvati dal Governo regionale rivestono un interesse prioritario per la zootecnia regionale, poiché consentono di valorizzare il patrimonio zootecnico regionale, il tradizionale sistema di allevamento e le produzioni tipiche del settore lattiero caseario. Gli interventi rappresentano un valido contributo alla conservazione della biodiversità e, in un'ultima analisi, rivestono un ruolo importante nella tutela e sostenibilità dell'ambiente montano


Friuli Venezia Giulia

 

Gasolio agevolato, nuovi aiuti dalla Regione

Nuovo intervento regionale in favore delle imprese agricole sul gasolio agevolato utilizzato per alimentare i sistemi irrigui, visto il perdurare delle difficoltà causate dalla grave situazione climatica. La Giunta Regionale ha approvato l'incremento di ulteriori 50 litri di gasolio per ettaro in quantitativo di carburante impiegato a titolo di supplemento a ricostruzione delle scorte alla voce "irrigazione". La misura ricomprende le colture di cereali autunno vernini, mais, sorgo e grano saraceno, mais e sorgo di secondo raccolto, soia di secondo raccolto, ortive da pieno campo, lattuga, insalate e radicchi, piante da fibra, zolle erbose, prato pronto e vivai. Il carburante agricolo agevolato sarà assegnato, su richiesta delle aziende agricole, sull'intero territorio del Friuli. 


Piemonte

 

Cibo, formazione, educazione e orientamento ai consumi

La Giunta Regionale piemontese ha approvato le linee guida regionali sull'educazione al cibo e l'orientamento ai consumi, in attuazione dell'articolo 43 bis della Legge Regionale sul Testo Unico dell'Agricoltura, con l'obiettivo di promuovere un consumo alimentare consapevole, attraverso la conoscenza delle qualità del cibo e dei sistemi di produzione sostenibile, le caratteristiche del territorio rurale, insieme agli aspetti ambientali e sociali da cui provengono le produzioni agricole del Piemonte.

 

"Il provvedimento è il primo step verso lo sviluppo di politiche del cibo - sottolineano dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura - e rispondono alle indicazioni Ue sull'educazione alimentare e sull'orientamento dei consumi, in particolare sul Farm to Fork. Le linee guida saranno la base del prossimo programma triennale regionale sull'educazione al cibo che prevede interventi di educazione alimentare già a partire dalla prima infanzia, puntando a creare un rapporto diretto tra agricoltori e consumatori e una diffusione organizzata di prodotti alimentari piemontesi".