La Gazzetta italiana…

Emergenza peste

Intensa l'attività normativa di interesse per il settore agroalimentare durante il mese di maggio.

Sulla Gazzetta Ufficiale numero 106 del 7 maggio sono pubblicate le norme previste dall'ordinanza del ministero della Salute per il controllo e la prevenzione della peste suina africana.

In particolare si dispone che tutte le amministrazioni locali che ricadono nelle zone di restrizione siano tenute a comunicare al Comando forestale dei Carabinieri e alle Asl la programmazione settimanale di ogni attività venatoria.

 

I soldi della Pac

Tenuto conto delle forti difficoltà del settore agricolo in conseguenza della pandemia e del rincaro delle materie prime e dell'energia, si è deciso di anticipare i pagamenti diretti della Pac, la politica agricola comune.
I dettagli sono pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale numero 107 del 9 maggio, dove all'articolo 1 si precisa che gli organismi pagatori possono concedere un'anticipazione delle somme dovute previste dai regimi di sostegno della Pac. 
Anticipazioni che prevedono l'applicazione di tassi di interesse di mercato e che non rientrano nel novero degli aiuti di Stato.
La compensazione, specifica l'articolo 3, parte dal 16 ottobre del 2022 sotto forma di trattenuta dagli aiuti Pac.


Il digestato

Si parla del digestato essiccato sulla Gazzetta Ufficiale numero 108 del 10 maggio, dove è pubblicato il decreto del Ministero per le Politiche agricole (Mipaaf) che aggiorna quanto previsto dalle norme sui fertilizzanti.

All'allegato 1 è specificato che all'elenco dei concimi organici azotati fluidi è aggiunto il digestato essiccato, specificandone le caratteristiche, il modo di preparazione e il titolo in elementi fertilizzanti.

 

Aiuti all'irrigazione

"Investimenti in infrastrutture per lo sviluppo l'ammodernamento e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura, compresi l'accesso ai terreni agricoli e forestali, la ricomposizione e il miglioramento fondiario, l'approvvigionamento e il risparmio di energia e risorse idriche".
E' questo il campo d'azione del decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 109 dell'11 maggio, che modifica alcuni aspetti del bando Psr (Piano di sviluppo rurale) relativo agli investimenti in infrastrutture irrigue.


Innovazione

E' un comunicato del ministero per lo Sviluppo economico (Mise) quello pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 113 del 16 maggio e il suo obiettivo è quello di definire i termini e le modalità per accedere ai contributi per gli investimenti innovativi destinati alle aziende agricole.
L'apertura delle domande è avvenuta il 23 maggio e ora c'è tempo sino al 23 giugno per la loro presentazione.
Il testo integrale del decreto è consultabile sul sito del Mise.

 

Attenti al rischio

Il sostegno alla gestione del rischio in agricoltura è disciplinato dal decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 114 del 17 maggio.
L'obiettivo è quello di aumentare il numero delle imprese assicurate anche grazie a una migliore distribuzione territoriale delle risorse.
Come specificato all'articolo 2, sono ammissibili al sostegno i premi delle polizze a copertura di produzioni vegetali e animali, strutture aziendali e allevamenti zootecnici.


La peste nel Lazio

La peste suina africana torna a essere protagonista sulla Gazzetta Ufficiale numero 118 del 21 maggio.

Il motivo è la comparsa del virus nel Lazio, che ha indotto il Commissario Straordinario a questa emergenza Angelo Ferrari, a dare ulteriori disposizioni per il controllo e la prevenzione della infezione.
All'articolo 3 si legge che anche nelle zone confinanti alle aree infette deve proseguire la ricerca delle carcasse di suini selvatici, che deve avvenire ogni due settimane, coordinata e programma a livello regionale.
L'articolo 4 prevede la costituzione di una cabina di regia.
Il servizio veterinario della Regione, scrive l'articolo 5, avrà il compito di monitorare l'avanzamento del fronte epidemico.

 

… e la Gazzetta europea

Influenza aviaria

Al pari della Gazzetta italiana, che ha iniziato il mese di maggio con l'emergenza peste suina, la Gazzetta Europea del 2 maggio aggiorna le misure per contenere la diffusione dell'influenza aviaria, patologia dalle conseguenze non meno disastrose.
L'elenco dei paesi soggetti a misure di prevenzione comprende ora: Bulgaria, Cechia, Spagna, Francia (con un numero elevato di zone interessate) Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Belgio, Danimarca, Germania, Romania.

 

La recente comparsa di ulteriori focolai di influenza aviaria in Germania, Francia e Ungheria, ha costretto la Commissione ad emanare un ulteriore decisione (pubblicata sulla Gazzetta Europea del 25 maggio) per aggiornare le aree da sottoporre a protezione e sorveglianza.


Proroghe e bocciature

La Gazzetta Europea del 4 maggio pubblica il Regolamento della Commissione che rinnova l'approvazione della sostanza attiva bifenazato.
Come specificato, sono consentiti solo gli usi su colture non commestibili, in serre permanenti.
La prossima scadenza della approvazione è fissata al 30 giugno del 2037.


Il 10 maggio la Gazzetta Europea pubblica l'elenco di un numeroso gruppo di sostanze attive per le quali si è decisa una proroga del periodo di approvazione.
Questo l'elenco: estere metilico dell'acido 2,5-diclorobenzoico, acido acetico, aclonifen, solfato di alluminio e ammonio, fosfuro di alluminio, silicato di alluminio, beflubutamid, benthiavalicarb, boscalid, carburo di calcio, captan, cimoxanil, dimetomorf, dodemorf, etefon, etilene, estratto di melaleuca alternifolia, residui di distillazione dei grassi, acidi grassi da C7 a C20, fluoxastrobin, flurocloridone, folpet, formetanato, acido gibberellico, gibberelline, proteine idrolizzate, solfato di ferro, fosfuro di magnesio, metam, metamitron, metazaclor, metribuzin, milbemectin, phenmedipham, pirimifosmetile, oli vegetali/olio di chiodi di garofano, oli vegetali/olio di colza, oli vegetali/olio di menta verde, propamocarb, proquinazid, prothioconazole, piretrine, sabbia di quarzo, olio di pesce, repellenti olfattivi di origine animale o vegetale/grasso di pecora, s-metolachlor, feromoni di lepidotteri a catena lineare, sulcotrione, tebuconazolo e urea.
La proroga, a seconda della sostanza presa in esame, varia dal 30 maggio al 31 agosto del 2023.


Ancora peste

Anche la Gazzetta Europea (in questo caso quella del 10 maggio) prende in esame la situazione della peste suina africana in Italia dopo la presenza del virus nel Lazio.
Molte le indicazioni che vi sono contenute per evitare il diffondersi della malattia e per limitare le conseguenze anche sul commercio estero.
Come di prassi, i movimenti di partite di suini e i relativi prodotti provenienti dalle zone infette sono vietati.
La decisione (questo il termine utilizzato per definire tali atti normativi) resterà in vigore sino alla fine di agosto


Revoche

Per la cloropicrina, un fumigante dalle molte attività, come scrive Fitogest, non si è arrivati all'approvazione del suo impiego.
Lo stabilisce il Regolamento della Commissione numero 751/2022, pubblicato sulla Gazzetta Europea del 17 maggio.

 

Con il Regolamento della Commissione 782/2022 è stata revocata l'autorizzazione all'impiego di Isopyrazam, un fungicida dai numerosi impieghi, come segnalato da Fitogest.
Come specificato sulla Gazzetta Europea del 19 maggio, gli Stati membri sono tenuti a revocare le relative autorizzazioni entro l'8 settembre e il periodo di tolleranza per lo smaltimento delle scorte è fissato all'8 dicembre di quest'anno.


Approvazioni scadute

Per 68 sostanze attive, fra le quali figurano vari diserbanti e insetticidi, non son state presentate le domande di rinnovo per l'approvazione al loro impiego.
Di conseguenza i periodi di approvazione sono scaduti e tali sostanze sono state escluse dall'elenco di quelle utilizzabili.

Sulla Gazzetta Europea del 23 maggio ne è riportato l'elenco.

 

In tema di mancati rinnovi, la Gazzetta Europea del 24 maggio cita il bispyribac, un diserbante ad azione sistemica, il cui impiego resta consentito solo sino al 31 luglio di questo anno.


Prorogata al contrario la possibilità di impiegare l' heptamaloxyloglucan, un regolatore della crescita delle piante.

Il 31 maggio sarebbe scaduta la possibilità di impiegare questa sostanza, ma vari ritardi ne hanno sino ad ora bloccato il rinnovo, per cui la Gazzetta Europea del 25 maggio conferma che l'autorizzazione è prorogata sino al 31 maggio del 2023.


Farmaci veterinari

La Gazzetta Europea del 31 maggio risolve un problema che avrebbe potuto creare problemi nella commercializzazione del farmaco veterinario.
Le confezioni di questi prodotti avrebbero infatti dovuto adeguarsi alle nuove norme in materia di etichettatura previste da un Regolamento del 2019 che aveva indicato come data di avvio il gennaio di questo anno.
Per superare vari ostacoli al rispetto di questa data, un nuovo Regolamento, il 2022/839, proroga sino al 29 gennaio del 2027 la commercializzazione di farmaci veterinari le cui etichette e foglietti illustrativi non sono conformi alle nuove regole.