L'Abruzzo ha aperto il bando per finanziare e strutture le attività delle aziende agricole che lavorano in zone protette o ad alto valore ambientale, attivato sulla operazione 4.2.2 del Psr con una dotazione di 1,1 milioni di euro.


In particolare il bando offre contributi per realizzare strutture e sistemi utili a prevenire i danni causati dalla fauna selvatica, che in ambienti protetti o comunque meno antropizzati possono essere più sentiti che in altre zone.

 

Al bando possono partecipare come beneficiari gli agricoltori singoli e associati in attività, regolarmente iscritti alla Camera di Commercio, in regola con il Durc e che conducano dei terreni in zone di alto valore nature riconosciute dal bando.

 

Per le aziende zootecniche è necessario avere un carico di animali di almeno 10 Uba o di 5 Uba nel caso di suini e, se vengono allevate specie selvatiche, essere in regola con le autorizzazioni specifiche richieste.

 

Per fare domanda è necessario presentare un progetto che indichi il tipo di intervento protettivo che si vuol realizzare.

 

Sono finanziabili la costruzione di recinzioni, l'acquisto di dissuasori acustici e l'acquisto di cani da lavoro.

 

Non sono invece ammessi al contributo l'acquisto di materiali usati, la protezione di aree incolte e le spese generali.

 

Sono ammessi ai finanziamenti i progetti che prevedano un investimento che va da un minimo di 3mila euro fino ad un massimo di 50mila euro che riceveranno un contributo del 100% in grado di coprire tutte le spese ammissibili.

 

I contributi però non sono cumulabili con nessun altro finanziamento pubblico che copra gli stessi tipi di interventi. Ad esempio con i contributi di un altro bando che possa finanziare recinzioni o sistemi di protezione dalla fauna selvatica.

 

Le domande, insieme al progetto e alla documentazione necessaria, devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale Sian.

 

La procedura di presentazione della domanda è "a sportello" cioè rimane sempre aperta, almeno fino a quando la Regione non comunicherà la chiusura dei termini. Ma al momento non è ancora prevista una data ultima.

 

Per tutti i dettagli si rimanda alla pagina ufficiale e al testo completo del bando.