Si terrà mercoledì 25 maggio 2022 dalle 16:00 alle 18:00 il convegno "AAA produzione primaria di cereali cercasi - Ruolo della scienza nel mitigare gli effetti della crisi climatica sulla produzione cerealicola" all'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna.

 

La sicurezza alimentare globale e la nostra salute dipendono dai cereali e i loro derivati (inclusi quindi latte, carne, uova prodotti dagli animali domestici alimentati con mangimi derivati largamente dai cereali) alla base della nostra dieta.

 

La recente tempesta perfetta abbattutasi sulla produzione primaria dei cereali, ascrivibile agli effetti della crisi ambientale in deciso peggioramento (alcuni già parlano di "guerra ambientale" per le conseguenze sui flussi migratori già in atto, come avvenne per la crisi siriana in parte ricondotta alla terribile siccità che colpì il Paese), alla diminuita disponibilità dei cereali conseguente al conflitto Russia-Ucraina, i maggiori esportatori di frumento e mais, richiede un deciso aumento della produzione primaria dei cereali, soprattutto nei Paesi forti importatoti, come l'Italia.

 

Le recenti acquisizioni della scienza che si occupa della produzione primaria dei cereali (ad esempio agronomia, miglioramento genetico, meccanizzazione, eccetera) consentiranno di mitigare le conseguenze della tempesta perfetta creatasi e saranno strumentali per una migliore utilizzazione dei fondi Pnrr destinati alla ricerca nelle suddette discipline, il tutto a beneficio dell'ambiente, agricoltori e consumatori.

 

Il convegno fornirà un quadro sintetico su quanto la scienza sta già facendo e farà per aumentare la produzione primaria dei cereali.

 

Dopo i saluti istituzionali, spazio alle relazioni che verteranno sul quadro economico e scenari futuri per la produzione dei cereali, sugli aspetti agronomici e gestionali per una produzione cerealicola 4.0., sulla cerealicoltura più sostenibile e sul miglioramento genetico dell'orzo.

 

A seguire la tavola rotonda e il dibattito su "Scienza e produzione primaria dei cereali" a cui parteciperanno l'europarlamentare Paolo De Castro, Silvia Giuliani di Assosementi, Marco Caliceti, vicepresidente di Confagricoltura Bologna e Stefania Masci dell'Università della Tuscia, Viterbo.

 

Scopri di più

colline-emilia-romagna-collina-cereali-grano-frumento-by-giorgiomorara-adobe-stock-750x500.jpeg
Bologna, 25 maggio 2022 Fonte foto: © GiorgioMorara - Adobe Stock