È in programma a Palermo venerdì 10 giugno 2022, il convegno intitolato "Comunicazione di sostenibilità e blockchain: strumenti giuridici e prospettive tecnologiche per il settore vitivinicolo", promosso dal Digi, Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e da Alida, Associazione Legali Italiani Diritto Agroalimentare.

 

L'evento si terrà alle 9:00, nella Sala Gialla dell'Ars, Assemblea Regionale Siciliana, e affronterà il tema della regolazione delle filiere agroalimentari e della loro declinazione in termini di sostenibilità con riferimento, in particolare, al settore vitivinicolo che per primo si è dotato di un Disciplinare Unico di Sostenibilità. Ci si riferisce al Decreto Mipaaf "Approvazione del Disciplinare del Sistema di Certificazione della Sostenibilità della Filiera Vitivinicola" del 16 marzo 2022. Il Decreto conclude un percorso avviato dal programma nazionale Viva, che mira a misurare e migliorare le prestazioni di sostenibilità della filiera vitivinicola avviato dal Ministero della Transizione Ecologica (già Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e al programma Sostain promosso dalla Fondazione Sostain per uno sviluppo sostenibile della viticoltura siciliana.

 

In particolare, il convegno intende proporre soluzioni giuridiche e tecnologiche per la comunicazione ai consumatori della sostenibilità della filiera del settore vitivinicolo attraverso l'utilizzazione di smart contract con tecnologia blockchain che abbiano come base giuridica di riferimento proprio il Nuovo Disciplinare Unico.

 

Uno strumento che sia capace, in un'ottica di sostenibilità, di dare il giusto riconoscimento nella catena del valore alla parte agricola della filiera. Se ne parlerà con studiosi del settore, operatori giuridici, tecnologi alimentari, ingegneri informatici, associazioni di produttori, l'evento sarà inoltre un momento formativo per studenti, avvocati, agronomi e imprenditori del settore vitivinicolo.

 

Scopri di più