Il 18 maggio 2022 sarà celebrata la sesta Giornata Internazionale del Fascination of Plants Day (Fopd) 2022, che nasce sotto l'egida dell'European Plant Science Organization (Epso) e coinvolge scienziati da tutto il mondo impegnati nello studio delle piante.

 

Per l'edizione 2022 del Fascination of Plants Day il coordinamento delle iniziative a livello nazionale è affidato all'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ipsp) e al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, Dbios, dell'Università degli Studi di Torino.

 

Ben 23 eventi eterogenei in tutto il territorio nazionale saranno oraganizzati da Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (Ipsp), Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (Ibba), Istituto di Bioscienze e Biorisorse (Ibbr), l'Istituto per il Sistema Produzione Animale in Ambiente Mediterraneo (Ispaam) del Dipartimento di Scienze Bio Agroalimentari dell'Ente di ricerca.


L'obiettivo è avvicinare il grande pubblico al misterioso e affascinante mondo delle piante e delle scienze vegetali, che svolgono un ruolo di primaria importanza per la conservazione dell'ambiente, la salute del Pianeta, l'agricoltura e la sostenibilità della produzione alimentare. L'interazione delle piante nella vita quotidiana dell'essere umano è il fulcro attorno al quale ruota tutto l'evento.

 

Tra i numerosi temi trattati: dai colori alla comunicazione tra piante, dall'estrazione del Dna alle risorse della castagna, dai mille usi della canapa alle piante osservate dallo spazio.

 

Scopri tutti gli eventi

pianta-piantina-terreno-luce-by-lovelyday12-adobe-stock-750x500.jpeg
Mercoledì 18 maggio 2022 Fonte foto: © lovelyday12 - Adobe Stock