Giovedì 19 maggio 2022, dalle ore 16:30 alle 18:30, nella sala Adunanze della Società Medica Chirurgica di Bologna, si terrà il secondo incontro de "I giovedì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola", dedicato alla ciliegia. I relatori saranno Stefano Lugli, funzionario tecnico dell'Università di Modena e Reggio Emilia, il professore Marco Malaguti, associato di Biochimica all'Università di Bologna, il professore Roberto Giardino della Delegazione dei Bentivoglio Accademia Italiana della Cucina e Andrea Rustichelli, direttore della Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta MonteRé.


L'incontro, organizzato da Accademia Nazionale di Agricoltura, Delegazioni Bolognesi dell'Accademia Italiana della Cucina e Società Medica Chirurgica di Bologna, tratterà il valore del prodotto in termini economici, di elaborazione della materia prima, i benefici per la salute e il valore nutraceutico del prodotto presentato terminando con una case history dedicata al racconto di una esperienza di produzione agricola e agroalimentare, questa volta dedicata alla Cooperativa Modenese Essiccazione Frutta.

 

Gli incontri de "I giovedì dell'Archiginnasio. L'Odissea del cibo dal campo alla tavola" sono conferenze a cadenza mensile, da aprile a novembre, dedicate alla conoscenza delle eccellenze agroalimentari italiane e seguono l'abituale formula divisa in tre relazioni: una relativa al prodotto agricolo, una seconda incentrata sul suo valore nutrizionale e una conclusiva dedicata agli aspetti storico culturali in cucina e in tavola. A queste si aggiunge, quando possibile, una case history finale dedicata a un particolare aspetto produttivo, scientifico o culturale del prodotto trattato.

 

Gli incontri hanno l'intenzione di trasmettere la consapevolezza che il valore del settore agroalimentare italiano si fonda su un percorso che parte dai processi produttivi e passa attraverso le caratteristiche qualitative arrivando fino alle potenzialità gastronomiche, in modo da aumentare la consapevolezza del consumatore su quanto acquista e consuma giornalmente in tavola.

 

Come partecipare

La conferenza si tiene in presenza fino ad esaurimento posti disponibili. Non è necessaria la prenotazione, ma si ricorda l'obbligo di indossare la mascherina Ffp2 durante tutto il suo svolgimento.

 

Per maggiori informazioni e chiarimenti si invita a contattare la mail ufficiostampa@accademia-agricoltura.it o chiamare lo 051 268809.

 

Scopri di più