Il Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia da alcuni anni promuove iniziative finalizzate a rendere il grande pubblico più consapevole del ruolo della salute delle piante e dei modi in cui si deve agire per ridurre i rischi di parassiti e malattie delle piante e limitare la diffusione di specie invasive a tutela dell'ambiente lombardo e della biodiversità.

 

In occasione della prima Giornata Internazionale della Salute delle Piante, il 12 maggio 2022, nello scenario di Villa Carlotta a Tremezzina (Como), si terrà  un evento, con la partecipazione delle più alte autorità politiche e istituzionali, per rilanciare i messaggi della Fao e illustrare l'impegno di Regione Lombardia e del Servizio Fitosanitario per la tutela della salute delle piante.

 

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (Fao) ha accolto con favore la decisione dell'Onu di istituire una Giornata Internazionale annuale della Salute delle Piante, un tema di fondamentale importanza dal momento che i parassiti e le malattie delle piante causano enormi impatti economici, sociali e ambientali e perdite di raccolto che lasciano milioni di persone in una situazione di insicurezza alimentare. La Giornata è un'eredità chiave dell'Anno Internazionale della Salute delle Piante, che è stato celebrato nel 2020-2021 e sarà l'occasione anche per ribadire l'importanza cruciale della salute delle piante all'interno del più vasto approccio One Health, che comprende la salute umana, animale e dell'ecosistema.


La Fao stima che i parassiti e le malattie delle piante causino perdite nelle coltivazioni alimentari fino al 40%, e i danni che causano all'agricoltura aggravano il problema esistente della crescente fame nel mondo e minacciano i mezzi di sussistenza rurali. Proteggere le piante dai parassiti e dalle malattie con strategie di prevenzione è molto più conveniente che affrontare nuove emergenze fitosanitarie la cui gestione richiede molto impegno in termini di risorse umane e finanziarie.

 

Di tutto questo si parlerà in occasione dell'evento che sarà trasmesso in streaming a partire dalle ore 15.30 dal portale di Regione Lombardia

 

Scopri di più