Agroambiente, biologico e ristori per i danni da influenza aviaria in avicoltura. Questi i temi dell'ultima settimana al Nord Italia.

 

Piemonte

Psr, 5 milioni per interventi agroambientali e agricoltura biologica

Via libera dalla Giunta Regionale piemontese all'attivazione del bando 2022 a sostegno degli interventi a favore della biodiversità nelle risaie, tecniche di agricoltura conservativa, azioni a sostegno dell'agroecosistema, allevamento di razze autoctone minacciate di abbandono e gestione ecosostenibile dei pascoli. Inoltre è stata prorogata per un anno la Misura del Psr relativa alla conversione agli impegni dell'agricoltura biologica, con un'ulteriore dotazione da 450mila euro. "Queste risorse sono fondamentali per tutto l'agroambiente - si legge in una nota della Presidenza della Regione Piemonte e dell'Assessorato all'Agricoltura - l'obiettivo è utilizzare tutte le risorse assegnate al Piemonte per gli anni di transizione del Programma di Sviluppo Rurale".

 

Emilia Romagna

Biologico, nuova partnership fra FederBio e Anci regionale

È stato firmato un nuovo protocollo d'intesa tra FederBio e Anci Emilia Romagna, l'Associazione rappresentativa di tutti i comuni della regione, per rafforzare il biologico e i suoi principi nella vita della comunità.

 

Fra gli obiettivi dell'intesa lo stimolo di istituzioni ed enti locali ai principi dell'agroecologia, la creazione dei distretti biologici, l'incremento dei consumi di prodotti bio nelle mense scolastiche e l'incentivo all'utilizzo del metodo biologico nella gestione del verde urbano e più in generale negli ambiti in cui sono vigenti i Criteri Ambientali Minimi (Cam).

 

La partnership non a caso si sviluppa in Emilia Romagna, fra le prime regioni italiane per superfici bio, con una quota in crescita dell'8% tra il 2019 e il 2020 sia per superfici che per numero di operatori. La Regione sta puntando in maniera sempre più decisa alla transizione agroecologica in linea con le strategie dell'Unione Europea, che prevedono di raggiungere almeno il 25% di territorio agricolo coltivato a bio entro il 2030.

 

"Il protocollo d'intesa con Anci Emilia Romagna ha l'obiettivo di sviluppare la transizione agroecologica di una regione già naturalmente vocata alla valorizzazione e promozione di principi sostenibili - sottolinea la presidente di FederBio Maria Grazia Mammuccini - oltre che un orientamento verso l'agricoltura biologica e a Km 0 nelle politiche locali, con particolare riferimento alla gestione del verde pubblico e alla ristorazione collettiva. Un punto fondamentale dell'intesa riguarda la creazione dei distretti biologici, importantissimi per lo sviluppo delle zone rurali in ottica di inclusione sociale e sostenibilità ambientale".

 

Lombardia

Aviaria, Regione in campo per ristori e burocrazia zero

Regione Lombardia in forte pressione sul Governo per promuovere interventi rapidi in favore delle aziende avicole colpite dall'aviaria. Lo schema dell'intesa raggiunta nella Conferenza Stato Regioni prevede 30 milioni di euro a livello nazionale per le imprese colpite da un blocco aziendale derivato da misure di prevenzione, eradicazione e contenimento dell'epidemia, nel periodo compreso tra il 23 ottobre e il 31 dicembre 2021.

 

"Auspichiamo una rapida approvazione definitiva per avere pagamenti rapidi - spiega l'assessore regionale all'Agricoltura Fabio Rolfici auguriamo che il Fondo arrivi a 40 milioni di euro, oltre alla possibilità di accedere a nuove risorse, anche per le imprese che hanno subìto danni nei primi mesi del 2022".

 

"A questo si aggiunge la necessità di un grande Piano nazionale per difenderli dal pericolo ciclico dell'aviaria - continua Rolfi - anche introducendo a livello europeo il vaccino contro questa malattia. La Regione Lombardia ha investito nell'ultimo biennio due milioni di euro in biosicurezza in avicoltura e vogliamo continuare a essere in prima fila per la sicurezza nei nostri allevamenti".