In fase di lancio i nuovi bandi del Pnrr per la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico delle campagne, funzionale all'attività agricole ed extra. Veneto ed Emilia Romagna in prima linea al Nord Italia. Ancora grande attenzione in Piemonte alla peste suina, con nuovi contributi anticipati per l'attività di prevenzione.

 

Piemonte

Peste suina, 8 milioni di euro per misure urgenti

La Giunta Regionale ha dato il via libera a un finanziamento da oltre 8,2 milioni di euro da mettere in campo per nuove misure urgenti al fine di contrastare la peste suina. Le risorse potranno essere utilizzate immediatamente per la messa in sicurezza delle aree a rischio e il posizionamento delle reti di recinzione. Partiranno a breve i lavori per realizzare le reti di contenimento. Il contributo, anticipato a livello regionale, sarà ripartito tra le Asl e i presidi di polizia veterinari. Le risorse distribuite dalla Regione per l'attività di prevenzione si sommano ai 5 milioni già anticipati come indennizzi alle aziende agricole danneggiate.

 

Veneto

Pnrr, 43 milioni per la valorizzazione del patrimonio rurale

Parte il bando per l'utilizzo dei fondi del Pnnr Investimento 2.2 in merito alla valorizzazione e al recupero del patrimonio e paesaggio rurale. In Veneto le risorse ammontano a 43 milioni di euro, con i quali potranno essere finanziati almeno 290 interventi di recupero di insediamenti agricoli, fabbricati ed elementi tipici dell'architettura e del paesaggio rurale.

 

"Strutture agricole, casoni, corti fanno parte del nostro paesaggio, della nostra cultura e identità - sottolinea il presidente della Regione Veneto Luca Zaia - sono tesori che meritano di essere conservati, oltre a essere un patrimonio da trasmettere alle nuove generazioni. I fondi del Pnrr sono un'occasione per una corretta conservazione e valorizzazione di questi beni e con essi del territorio che troverà un'ulteriore leva di promozione e attrazione per quel turismo che è la prima voce della nostra economia. Questa occasione di finanziamento consente di restituire il giusto valore e la giusta dignità a un grande patrimonio della nostra regione".


Emilia Romagna

Patrimonio rurale, dal Pnrr 29 milioni di euro

Sono in arrivo fondi per 29 milioni di euro dal Pnrr per il restauro e la valorizzazione del paesaggio rurale, che andranno a sostenere progetti per preservare i valori dei paesaggi rurali storici e la promozione di iniziative legate ad una fruizione turistico culturale sostenibile. Rientrano nell'avviso gli edifici e gli insediamenti storici che siano testimonianze significative della storia delle popolazioni e delle comunità rurali. Le domande di finanziamento potranno essere inoltrate fino al 20 maggio 2022.

agriturismo-casa-campagna-by-matteo-giusti-agronotizie-jpg.jpg
Risorse in arrivo dal Pnrr per il recupero del patrimonio rurale Fonte foto: Matteo Giusti - AgroNotizie