Il riso è il cereale più consumato dalla popolazione umana nel mondo ed è alla base della cucina di tutta l'Asia.
Secondo il rapporto settimanale "The rice" nella campagna 2020-2021 la produzione mondiale di riso ha superato le 775 milioni di tonnellate.
L'Asia rappresenta il maggior produttore mondiale con 677 milioni 277mila tonnellate, seguita dall'Africa, con 38 milioni 770mila tonnellate, dalle Americhe con 35 milioni 326mila tonnellate, dall'Europa con 2 milioni 500mila tonnellate e dall'Oceania con 120mila tonnellate.
La produzione italiana nella stessa campagna si è attestata a 1,46 milioni di tonnellate e l'Italia rappresenta il principale produttore europeo (seguita da Spagna, Portogallo, Grecia, Francia e altri Paesi con piccole produzioni).

Sul mercato esistono molti volumi sul tema del riso ma, in concreto, il libro "Oryza" di Aldo Ferrero e Alberto Girotto fornisce un contributo professionale alla conoscenza di tutti i principali aspetti che riguardano il cereale, con un linguaggio che non ne limita la lettura ai soli addetti ai lavori. Ogni campo scientifico ha il suo gergo, le sue espressioni e i suoi termini, ma in questo gli autori hanno saputo sviluppare i contenuti con semplicità e chiarezza, distillando l'essenza di ogni argomento.

In questo lavoro sono stati trattati tutti gli aspetti più significativi del mondo del riso: dall'etimologia alla domesticazione e alla diffusione, dalle caratteristiche botaniche e morfologiche alle esigenze ambientali e alla tecnica della coltivazione, dalla lavorazione industriale del risone ai prodotti derivati del riso, dalle caratteristiche qualitative e nutrizionali alle tipologie merceologiche e la ricerca per lo sviluppo varietale, dall'impatto ambientale della risicoltura ai mercati e l'economia, dal paesaggio e dalla natura della risaia al rapporto con la società e la cultura, senza dimenticare la vasta produzione gastronomica mondiale legata a questo alimento.

 

libro-riso-aldo-ferrero-alberto-girotto-2022-bnanner.jpeg

 


Gratis per i lettori di AgroNotizie

Grazie all'accordo con gli autori il volume, composto da 15 capitoli, è messo a disposizione gratuitamente per tutti i lettori di AgroNotizie. Un contributo importante alla diffusione della conoscenza in questo ambito.

I produttori, i tecnici e gli studenti troveranno informazioni aggiornate e puntuali in tutto il volume. Per i curiosi e i consumatori consiglio la lettura degli ultimi tre capitoli (paesaggio e natura, società e cultura e riso e cucina): non mancheranno le sorprese sull'alimento più importante dell'alimentazione dell'intero pianeta.

Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il professor Aldo Ferrero per lo sforzo profuso e per la lungimiranza nel volere rendere disponibile questo patrimonio informativo a tutti gli attori della filiera (dai produttori al consumatore finale), con particolare riguardo agli studenti di agraria.

Scopri l'indice completo scaricando il depliant