Al via la campagna assicurativa e mutualistica del Sistema Asnacodi Italia - Condifesa: i 43 consorzi sparsi sul territorio nazionale sono in procinto di dare, o hanno già dato, la possibilità di sottoscrivere certificati o aderire ai fondi mutualistici.

"Gli ultimi anni sono stati certamente difficili per le imprese agricole di tutta Italia a causa dell'acuirsi degli eventi estremi che il cambiamento climatico in atto ci sta riservando – spiega Albano Agabiti, presidente di Asnacodi Italia – Evoluzione che da una parte ha aumentato la resilienza delle aziende agricole ma dall'altro ha determinato sofferenza del mondo assicurativo privato, ma non solo. Dobbiamo arrivare preparati al 2023 con l'avvio della nuova Pac che introdurrà un nuovo strumento nazionale a favore di tutte le imprese agricole del nostro Paese, il fondo mutualistico AgriCat".
 
Lo strumento sarà testato già a partire da questa campagna in alcune aree d'Italia. "Certamente la sostenibilità degli strumenti deve essere trasversale – sottolinea il direttore di Asnacodi, Andrea Bertiproprio per questo stiamo implementando, con il supporto di imprese private e compagnie di assicurazione e delle stesse istituzioni, una serie di innovazioni che sfruttano le nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale".

 

Leggi anche
Fondo Nazionale sulle Avversità Catastrofali, tutto quello che c'è da sapere


"Con forza stiamo lavorando per traghettare il sistema della gestione del rischio al 2023 – precisa Agabiti – chiedendo in maniera decisa la disponibilità congiunta delle compagnie e delle istituzioni al fine di trovare risposte che permettano di continuare il percorso virtuoso intrapreso dal nostro mondo. Attenzione anche ai fondi mutualistici da parte degli associati ai nostri Condifesa, strumenti che delineano sempre più come complementari alle polizze e che permettono di dare ulteriore tutela all'azienda agricola".

"La gestione del rischio – conclude Agabiti – sta vivendo un momento di importanti cambiamenti, ma senza cambiamento non c'è crescita!"