Una Pac che premia gli imprenditori che si dimostreranno sostenibili, pur con meno risorse finanziarie di oggi. E, proprio per questo, una politica agricola comune che deve garantire una più equa distribuzione dei finanziamenti. Quali sono i settori più agevolati e quelli che rischiano di essere penalizzati? In che modo l'Umbria affronterà la transizione ecologica e digitale? E quali sono le opportunità della legge di stabilità e i bandi del Pnrr a sostegno dei produttori agricoli?

A tutti questi interrogativi risponderà un parterre di relatori esperti, durante il convegno dal titolo "Ripartiamo dal territorio: reddito, sfida green e digitale" che Cia Umbria ha in programma in occasione della nona Assemblea Elettiva Regionale, che si terrà l'8 febbraio 2022, nella sala Trumpet dell'Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia.

Interverranno:

  • Maurizio Martina vice direttore generale Fao, che interverrà sulla politica agricola a livello mondiale;
  • Anna Ascani viceministro del Ministero dello Sviluppo Econimico;
  • Angelo Frascarelli professore all'Università di Perugia e presidente Ismea, con una relazione sulla nuova Pac in chiave europea, con casi ed esempi concreti;
  • Filippo Gallinella presidente della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, con una relazione sulla legge di stabilità e Pnrr;
  • Roberto Morroni vicepresidente e assessore all'Agricoltura della Regione Umbria, interverrà sul Psr Umbria;
  • Mauro Di Zio vicepresidente di Cia Nazionale.

 

Come ha anticipato il professor Frascarelli, "i pagamenti saranno più selettivi, alcuni agricoltori subiranno una decurtazione importante, altri saranno avvantaggiati. La transizione ecologica è la base di questa nuova Pac, con tre strumenti: condizionalità rafforzata, eco schemi, più risorse per l'agroambiente nello sviluppo rurale".

 

Come partecipare

L'accesso in sala è consentito solo su prenotazione e con Green Pass rafforzato.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì 4 febbraio, inviando una mail a umbria@cia.it o contattando la Segreteria Cia Umbria al numero 075.7971056.

L'evento sarà trasmesso anche online a questo link (attivo dall'8 febbraio).

Per ulteriori informazioni scarica la locandina dell'evento.