Un interessante percorso che parte dalla coltivazione della vite da vino per arrivare al ruolo del vino e dell'uva nelle religioni, nella letteratura, nell'arte, nella musica e nel cinema, fino alle nostre tavole. "Uva e vino, botanica, medicina cultura e gastronomia" è questo il titolo del libro a cura di Pasquale Montemurro, scritto nell'ambito del progetto CiboAcculturarsi, che contiene i contributi di Laura dell'Erba, Pasquale Montemurro e Renato Morisco.

Nel primo capitolo  Pasquale Montemurro parla della coltivazione della vite trattandone l'origine e la diffusione, i cenni di botanica, gli elementi di tecnica colturale, uva da vino e da tavola.

Le proprietà nutritive e salutari dell'uva e del vino sono invece analizzate da Laura dell'Erba nel secondo capitolo, in particolare le caratteristiche nutrizionali dell'uva, l'ampeloterapia, vino e salute e le conclusioni.

La vite, l'uva e il vino nella cultura sono al centro del contributo di Pasquale Montemurro che nel terzo capitolo ne illustra le testimonianze archeologiche, l'etimologia dei nomi "vite", "uva", e "vino" e nella letteratura, nell'arte, nelle religioni, nella musica e nel cinema.

Montemurro nel quarto capitolo dà spazio alle curiosità attorno al mondo dell'uva e del vino, mentre nel quinto e ultimo capitolo Renato Morisco descrive sei ricette.

Titolo: Uva e vino, botanica, medicina cultura e gastronomia
Collana: Est - Progetto CiboAcculturarsi
Editore: Grecale Edizioni 2020, marchio editoriale della Stilo Editrice
Pagine: 168
Prezzo: Euro 16,00
In libreria: 2020