Lucine colorate, palline e ghirlande. Se le decorazioni di Natale sono già pronte per essere posizionate, ci si può dedicare a quello che va sotto l'albero: i regali. Da fare e da farsi.

Sua maestà l'albero

Affinché questa lista dei regali "abbia senso" serve un albero sotto cui posizionare i regali.

Vivai Piante Marchesan è un vivaio che produce abeti adibiti ad uso natalizio. Una scelta più sostenibile rispetto all'acquisto di un albero in plastica.


Leggi anche
Un Natale tra gli abeti in vivaio


Adozioni in campo

Una volta pronto l'albero è possibile quindi dedicarsi ai doni. Tra le idee ci sono sicuramente le adozioni. Sono infatti diverse le aziende che permettono di adottare filari di vite, alveari, caprette e alberi da frutto. Un modo per seguire, da vicino, tutte le fasi come farebbe un vero e proprio fattore.

Tra chi offre questo servizio c'è Biorfarm, una community agricola che mette in contatto diretto chi produce il cibo in modo sostenibile con chi lo porta a tavola. È possibile adottare alberi da frutta e ricevere a casa i frutti freschi bio appena raccolti.


Leggi anche
Natale alternativo: le idee per le adozioni del 2020


Tropicale ma made in Italy

Se invece di un albero si vuole solo il prodotto finale, si può optare per regalare frutta tropicale a chilometro zero o quasi.
Nel Sud dell'Italia si stanno facendo sempre più spazio finger lime, kumquat, lime e yuzu ma anche mango e zapote nero, il frutto esotico che sa di cioccolato.

Scopri maggiori spunti nella rubrica dedicata agli AgroInnovatori, coloro che ogni giorno, nella propria azienda, uniscono innovazione e agricoltura.


Regalare il "local"

Al fianco di questi prodotti esotici ma locali si possono aggiungere altri prodotti tipici del territorio. La scelta è vastissima tra i vari prodotti artigianali come vino, formaggio, miele e olio.

Per trovare i prodotti più vicini, arriva in soccorso Chilometri Zero, un portale dedicato alla vendita diretta dei prodotti agricoli.
Tramite la geolocalizzazione è possibile sia selezionare le aziende più vicine sia scoprire cosa offrono.

Per chi invece preferisce ricevere direttamente a casa i prodotti contadini, l'idea potrebbe essere quella di affidarsi a Local to You. L'ecommerce di prodotti artigianali è nato a settembre 2017 dalla voglia di alcuni amici di offrire un servizio per dare la possibilità alle famiglie di ricevere a casa la frutta e la verdura delle aziende agricole del territorio. Ad oggi è possibile scegliere tra i 600 prodotti di contadini e artigiani presenti sul sito, oppure scegliere una delle box di stagione pensate per una spesa bilanciata e completa.

Leggi anche
Ecommerce, Benedetto Linguerri di Local to You: "Agricoltori unitevi!"


La cultura del vino...

Per questo Natale, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino presenta la decima edizione di #VinoDentro, il corso per ottenere la qualifica di wine connoisseur che nasce dalla consapevolezza che il vino non è solo bevanda ma anche cultura.

Chi si iscriverà o acquisterà il pacchetto per una persona cara, entro il 19 dicembre, otterrà uno sconto di 100 euro sul prezzo del corso.


Leggi anche
#VinoDentro, conoscere il vino tramite il gioco


... e vivere una wine experience

A tema vino anche molte attività che offrono la possibilità di visitare vigne e cantine ma anche usufruire di veri e propri trattamenti.

360° wine experience è un'esperienza offerta da Montalbera, un'azienda agricola nata all'inizio del ventesimo secolo e che si trova a cavallo tra le due grandi zone vinicole del Piemonte: il Monferrato e le Langhe.
Per vivere da vicino il territorio, le colline e i vigneti, l'azienda offre percorsi studiati appositamente per una tranquilla passeggiata, oppure per un'escursione con la mountain bike o con l'ebike, una bicicletta elettrica a pedalata assistita. Una tappa in cantina alla fine del percorso per assaggiare il Ruchè di Castagnole Monferrato Docg è d'obbligo.

Se al pensiero di camminare o pedalare si storce un po' il naso, è possibile farsi coccolare dalla vinoterapia. L'idea è venuta a Francesco Gioffreda, il proprietario di Casa al Vento, un borgo sulle colline di Gaiole, in Chianti, dove è presente una spa tutta dedicata al benessere e al vino.


Tutti in fiera

Se nel periodo natalizio si passano le giornate a giocare a Mercante in Fiera, si spera che nel 2022 riaprano le porte di tutte le più grandi fiere del settore. Potrebbe quindi essere l'occasione per regalare biglietti per le varie kermesse.
Si parte il 26 gennaio con Fieragricola che taglierà il nastro della sua 115esima edizione. Successivamente si vola ad Hannover per Agritechnica, dal 27 febbraio al 5 marzo. Appuntamento poi al 9 novembre per l'apertura di Eima international.


Per chi ha poco spazio

C'è quella che favorisce la fotosintesi, quella per coltivazioni multiple e quella a basso consumo energetico. La serra idroponica è perfetta da allestire dentro casa.

Per chi invece non vuole rinunciare al terriccio, disponibili sul mercato anche mini set per la coltivazione di fiori eduli, peperoncini e bonsai.


Mini gadget dal cuore green

Tempera, scrivi, pianta. È questo il ciclo di vita della matita piantabile di Sprout, una startup che produce gadget ecosostenibili.
Una volta diventata troppo corta per essere utilizzata, la matita si può piantare per veder germogliare una nuova piantina. Basilico, coriandolo, girasoli e pomodoro; tante sono le varietà di semi tra cui scegliere.

E ricordate di aggiungere un messaggio speciale, anche esso, su biglietti piantabili.


Leggi anche
Regali di Natale a tema agricoltura, le idee del 2019