19 novembre 2001. Un freddo lunedì. Di fronte ad un notaio della piccola cittadina romagnola di Faenza, decisi di fondare AgroNotizie.
 
Dopo 13 anni di lavoro in Image Line (che avevo fondato nel 1988) in cui avevo creato le banche dati Fitogest®, Fertilgest® e Plantgest® ed una serie di applicativi come QdC® - Quaderno di Campagna®, alla fine degli anni Novanta avevo intuito che per comunicare con gli agricoltori, i tecnici, i rivenditori fosse il momento di "abbandonare la carta" per passare alle nuove tecnologie.
Il ragionamento alla base era molto semplice. Per trasferire conoscenza nella filiera agricola erano necessarie solo tre cose: chi sa, chi vuole sapere e un mezzo semplice per trasferire (e conservare) il sapere. E per trasferire il sapere non sarebbero più servite la carta, l’inchiostro, la plastica per sigillare ogni rivista, il gasolio per trasportarle verso il destinatario: serviva solo… AgroNotizie!

Nel 2001 fu indiscutibilmente una decisione azzardata e sicuramente in anticipo sui tempi. Chi ha i capelli bianchi come me ricorda che il 2001 apparteneva ad un'altra era geologica: Intel aveva da poco lanciato il processore Pentium III, Microsoft annunciava Windows XP, Apple rilasciava la prima versione di iTunes e la comunicazione viaggiava attraverso i modem US Robotics V.92 che, in modo lento e rumoroso, ti connettevano ad una rete di cavi CDN. In quel periodo non esistevano gli smartphone e non si immaginava nemmeno il cloud.

Eppure i primi pionieri dell’innovazione in agricoltura iniziarono a ricevere le newsletter di AgroNotizie e, con l’iscrizione al Registro della Stampa del Tribunale di Ravenna n° 1242 del 25/11/2004 AgroNotizie assunse pienamente il ruolo di testata giornalistica nazionale.

Sono stati anni complicati (specialmente i primi…) ma il tempo è stato galantuomo: nel 2020 AgroNotizie ha raggiunto i 4,3 milioni di utenti unici ed erogato oltre 10 milioni di pagine di contenuti editoriali. Nel 2020 i giornalisti di AgroNotizie hanno pubblicato 3.418 articoli e l’archivio di AgroNotizie oggi contiene oltre 73.000 articoli pubblicati in questi primi 20 anni di attività: la storia recente dell’agricoltura italiana a portata di click.

Risultati interessanti? Sembra di sì. Ma, come dicono spesso gli imprenditori, ci sono ancora ampi margini di miglioramento.

Domani 19 novembre 2021 AgroNotizie compie 20 anni. Per i 20 anni di AgroNotizie (dal 19 novembre 2021 al 18 novembre 2022) cambieremo molte cose per essere sempre più vicino agli agricoltori e a tutti gli attori della filiera. Abbiamo in atto un piano di miglioramento… ma vogliamo sapere cosa ci suggerisci tu.

La domanda che ti faccio è semplice: mi regali tre idee per migliorare AgroNotizie in occasione dei suoi primi 20 anni?
Le puoi scrivere direttamente qui: https://agronotizie.imagelinenetwork.com/autori/ivano-valmori/1/contatta/

Grazie per il tuo aiuto e… tanti auguri a tutti noi!