Non c'è tregua per le campagne del Sud colpite dalle intemperanze del clima. Mentre dalle prime ore di oggi, 16 novembre 2021, le regioni tirreniche peninsulari sono nuovamente in allerta meteo, è la Sardegna ora a contare i danni, passata in pochi giorni dalla siccità alle bombe d'acqua.

"L'agricoltura sarda soffre le bizze dei cambiamenti climatici. In un solo giorno si sono abbattute sul Sud della Sardegna ben otto bombe d'acqua che hanno danneggiato le città ma anche le campagne con terreni sott'acqua. La zona più colpita è quella sudoccidentale, il Sulcis in particolare fino a Pula e Capoterra - è scritto in una nota di Coldiretti Sardegna emanata ieri, 15 novembre 2021, e riferita a quanto avvenuto sull'Isola nella giornata di domenica 14 novembre.

Secondo Coldiretti Sardegna "Le colture in pieno campo sono quelle maggiormente danneggiate ed in particolare i carciofi. Ci sono campi e serre allagate, così come le strade rurali che in alcuni casi hanno isolato le aziende agricole".

"Oltre ai danni contingenti, il rischio, nel caso queste piogge persistessero, è che si creino problemi di asfissia radicale e malattie fungine - continua la nota - ma qualche problema si riscontra anche nelle aziende zootecniche".

Tra l'altro arrivando da una lunga siccità le aziende agricole avevano già maturato ritardi nella preparazione dei terreni per le colture autunno vernine che le intense piogge allungheranno ulteriormente.

"Sono gli effetti dei cambiamenti climatici e l'autunno è la stagione in cui le aziende agricole pagano sempre più spesso un conto salato dovuto alle piogge intense e persistenti o alle bombe d'acqua" afferma il presidente di Coldiretti Cagliari Giorgio Demurtas.

"Troppa acqua - evidenzia il direttore di Coldiretti Cagliari Luca Saba - che come quest'anno si alterna nella stessa stagione all'estremo contrario, la siccità. L'eccezionalità degli eventi atmosferici è ormai la norma, con una tendenza alla tropicalizzazione che si manifesta con una più elevata frequenza di manifestazioni violente, sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense ed il rapido passaggio dal sole al maltempo".