Nella cornice della Cascina Riccagioia a Torrazza Coste (Pv), lunedì 18 ottobre si svolgerà la tappa conclusiva del roadshow Agrievolution, il dibattito itinerante sul futuro dell'agricoltura italiana che, tappa dopo tappa, ha toccato alcune delle zone a maggiore vocazione agricola in Italia.
Una location che riveste un particolare significato in quanto è la sede della Fondazione Riccagioia Agrihub 5.0 di cui Bayer è uno dei soci fondatori: un hub dedicato alle nuove tecnologie, alla ricerca e allo sviluppo del settore agricolo all'insegna della sostenibilità.

Tra i tanti ospiti e relatori che prenderanno parte all'evento, anche il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che interverrà a conclusione del tour.

Per chi volesse partecipare all'evento, è possibile accreditarsi compilando il form disponibile sul sito o seguirlo in diretta sulla pagina Facebook di Coltura e Cultura a partire dalle ore 17:00.

Agrievolution verrà aperto dall'intervento di importanti esponenti del mondo accademico che affronteranno temi legati alle nuove tecnologie e all'agricoltura digitale, presentando al pubblico le loro tesi su genetica e digitale per l'agricoltura. 
Il panel dei relatori sarà composto da Chiara Tonelli, presidente del comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi e professoressa di genetica all'Università degli Studi di Milano; Antonio Pascale scrittore, giornalista e Ispettore del Ministero delle Politiche Agricole e Roberto Confalonieri, professore di agronomia e sistemi colturali dell'Università degli Studi di Milano e fondatore di Cassandra Lab.
Moderati dalla giornalista scientifica Chiara Albicocco, i relatori dialogheranno con importanti rappresentanti locali come docenti universitari, giornalisti, associazioni e istituzioni e, naturalmente, agricoltori. 

Alla fine del dibattito verrà proiettato il cortometraggio "L'altra terra" prodotto da Giffoni Film Festival.

A seguire, per celebrare la tradizione enologica italiana in collegamento dal Vinitaly di Verona, sarà il momento dell'intervento del presidente di Coldiretti Ettore Prandini, dell'assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Fabio Rolfi, del sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Gian Marco Centinaio e del past president Siga Mario Pezzotti. L'intervento sarà moderato dal giornalista scientifico Alessandro Cecchi Paone.

Agrievolution è un'importante occasione per parlare dell'agricoltura di prossima generazione, alla scoperta delle opportunità che questo settore ha davanti a sé. Un futuro di grandi sfide, che devono essere affrontate con un approccio innovativo, preservando al tempo stesso la biodiversità dei prodotti tipici di cui l'Italia è ricca.

Tutti i dettagli relativi all'evento sono disponibili sul sito di Agrievolution oppure scarica il volantino