Agricoltura 4.0: al via l'indagine dell'Osservatorio Smart AgriFood

Il questionario, rivolto a tutte le aziende agricole italiane, ha l'obiettivo di contribuire a comprendere quanto e come le innovazioni digitali stanno trasformando la filiera agricola e agroalimentare

agricoltura-digitale-big-data-tecnologia-smartphone-by-prostock-studio-adobe-stock-750x338.jpeg

'Gli investimenti in Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane' (Foto di archivio)
Fonte foto: © Prostock-studio - Adobe Stock

Quanto sono stati utilizzati gli incentivi alla digitalizzazione in agricoltura? E quale è il reale impatto sulle aziende?

Sono questi alcuni degli obiettivi della nuova Indagine 2021-2022 dell'Osservatorio Smart Agrifood con Confagricoltura ed Enapra, al fine di contribuire a comprendere quanto e come le innovazioni digitali stanno trasformando la filiera agricola e agroalimentare.

Il questionario online del 2021-2022 "Gli investimenti in Agricoltura 4.0 da parte delle aziende agricole italiane" ha, infatti, tra i principali traguardi quello di comprendere la diffusione dell'utilizzo degli incentivi alla digitalizzazione in agricoltura e il loro impatto sulle aziende agricole, nonché cogliere il livello di diffusione delle soluzioni 4.0 e i possibili ostacoli alla loro adozione.

Il questionario è rivolto a tutte le aziende agricole italiane, sia a quelle che utilizzano già delle soluzioni di Agricoltura 4.0, sia a quelle che non le hanno ancora adottate e tutte le informazioni fornite saranno trattate con la massima riservatezza e diffuse esclusivamente in forma aggregata ed anonima.
Per qualsiasi informazione Enapra e l'Area Politiche Sviluppo Sostenibile e Innovazione sono a disposizione all'indirizzo email info@enapra.it o al numero 06.6852327-381.

I risultati dell'indagine saranno presentati nel corso del convegno finale della ricerca 2021-2022 che si terrà il 3 marzo 2022. Inoltre a tutti i partecipanti sarà inviato un rapporto conclusivo con una sintesi e un'analisi delle principali evidenze.

Per compilare il questionario è possibile utilizzare il seguente link o il QR Code sottostante.

Il QR Code per compilare il questionario online

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 265.492 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner