Tre stabilimenti, 2mila ettari coltivati, oltre 620 dipendenti e 33 linee di produzione.

Sono questi i numeri di Orti pronti italiani riuniti (Opi), il primo consorzio a livello nazionale dedicato alla IV gamma (frutta, verdura, ortaggi freschi confezionati e pronti per il consumo).

Nato dalla collaborazione tra Almeda, Ambruosi&Viscardi e Ortoverde, aziende specializzate nei prodotti di I e IV gamma che fanno base rispettivamente in Sicilia, Marche e Lombardia, si fonda su numerosi punti cardine: copertura territoriale a livello nazionale, know how, estensione produttiva, forza agricola e industriale, healthy food e sostenibilità, logistica efficiente.

"La creazione del consorzio Opi è strategica per tutti i soci ma anche per i clienti" spiega Edoardo Leone, ceo di Almeda, società siciliana che produce e commercializza insalate e verdure con il brand Naturizia. "La dislocazione in differenti aree geografiche ci consentirà di coprire l'intero territorio nazionale. Seguiremo, infatti, la logica della vicinanza territoriale per la consegna delle Marca del distributore (Mdd) alle insegne distributive. Ognuno di noi metterà in campo attività ed esperienze decennali".

Con un occhio anche alla sostenibilità. Opi, infatti, disporrà di impianti di produzione di energia solare con 2,65 MWH di energia green prodotta, assicurerà il recupero degli scarti di produzione destinati alla produzione di energia elettrica e delle acque di processo riutilizzate per uso irriguo, farà ricorso all'ecotrasporto con mezzi elettrici e alimentati a metano, proporrà un packaging sostenibile.

Alla base del progetto c'è la scelta strategica di realizzare un prodotto uniforme e omogeneo in tutto il Paese, attraverso un lavoro di stretta collaborazione tra le aziende socie.

Il fine del consorzio Opi è, infatti, l'avvio di un lavoro sinergico che, pur assicurando ad ogni azienda piena autonomia, attivi una partnership per la fornitura di prodotti in private label alle insegne della grande distribuzione alle quali si può assicurare copertura nazionale e consegne in tempi estremamente rapidi. Orti pronti italiani riuniti assicurerà ai clienti un unico interlocutore commerciale e amministrativo, con la disponibilità di tre siti produttivi attivi in differenti aree geografiche a copertura di tutta Italia. Questo permetterà a ogni socio di rifornire il cliente più prossimo alla propria sede garantendo un prodotto fresco e una consegna rapida. Non solo: si avrà la possibilità di attivare una filiera produttiva corta in ottica nazionale, che possa consentire la valorizzazione delle produzioni locali, orientata verso percorsi di qualità legati alle specifiche tradizioni territoriali.

"L'attenzione alla natura è tra i cardini della nostra azienda" afferma Arnaldo Amiti, amministratore delegato Ortoverde, società agricola che si occupa di coltivazione, lavorazione e trasformazione di prodotti ortofrutticoli. "È fondamentale garantire l'igiene e la salubrità dei prodotti tramite sistemi di prevenzione e metodi di controllo delle fasi critiche del processo di produzione, assicurare l'adempimento di tutti gli obblighi inerenti ai requisiti di sicurezza e di legalità dei prodotti, nonché la sua responsabilità verso la salute del consumatore".

"Il consorzio pone fianco a fianco realtà strategiche del settore unite dagli stessi valori e obiettivi" conclude Nicola Ambruosi, amministratore delegato di Ambruosi&Viscardi, realtà che si occupa della produzione e trasformazione di insalate IV gamma da oltre trenta anni. "Ognuno dei soci rappresenta un tassello irrinunciabile e fondamentale di un sistema in cui la collaborazione è il valore aggiunto. Puntiamo a standard qualitativi elevati, controllati e continuativi".

Da sinistra: Ettore Chiodaroli, socio Ortoverde, Nicola Ambruosi, amministratore delegato di Ambruosi&Viscardi, Edoardo Leone, ceo di Almeda e Arnaldo Amiti, amministratore delegato Ortoverde
Da sinistra: Ettore Chiodaroli, socio Ortoverde, Nicola Ambruosi, amministratore delegato di Ambruosi&Viscardi, Edoardo Leone, ceo di Almeda e Arnaldo Amiti, amministratore delegato Ortoverde