Per conoscere quali sono le opportunità, i vincoli e gli indennizzi di Rete Natura 2000, l'Unione provinciale agricoltori di Siena organizza il convegno online "Rete Natura 2000 e riserve naturali" che si terrà lunedì 7 giugno 2021, dalle 9.00 sulla pagina Facebook Confagricoltura Siena.

Sarà un'occasione di confronto con addetti ai lavori, ci saranno le testimonianze di agricoltori senesi e di altre regioni e si faranno riflessioni con politici toscani, parlamentari italiani ed europei sulla rete di siti di interesse comunitario, istituita dall'Unione europea nel 1992 con l'obiettivo di preservare e conservare gli habitat e le specie, animali e vegetali, identificati come prioritari dagli Stati membri.

Ad oggi, tra i paesi Ue, l'Italia è il più ricco di biodiversità, cioè quello con la più ampia varietà di forme di vita ed ecosistemi, con oltre 2.500 siti Rete Natura 2000. Ma non tutto è oro quello che luccica in realtà.
 

Programma

Ad aprire i lavori i saluti istituzionali di Nicola Ciuffi e Gianluca Cavicchioli, rispettivamente il presidente e il direttore Unione provinciale agricoltori di Siena, a cui seguirà l'intervento dell'assessore all'Agricoltura della Regione Toscana Stefania Saccardi.
Un quadro completo sullo stato dell'arte sarà fornito da Gaio Cesare Pacini, professore associato di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali all'Università di Firenze, mentre Alessandro Pantano dell'area Sviluppo sostenibile e innovazione di Confagricoltura illustrerà la normativa vigente.

Nella seconda sessione saranno analizzate le conseguenze dal punto di vista faunistico con Marco Apollonio, professore ordinario di Zoologia, al dipartimento di Medicina veterinaria dell'Università degli studi di Sassari. La situazione del territorio toscano sarà invece al centro dell'intervento di Maurizio Ventavoli di Anbi Toscana, mentre il punto di vista idraulico sarà analizzato da Renzo Ricciardi, responsabile del Genio civile Toscana Sud. Spazio poi ad alcune videotestimonianze di agricoltori.

Il focus della terza sessione saranno gli aspetti economici e imprenditoriali. Interverranno Andrea Povellato, research director di Crea che parlerà de "La Pac post 2020 e la Rete Natura 2000. Esperienza in corso e nuove sfide" a cui seguirà l'intervento di Antonio Vincenzi, avvocato dell'area legislativa di Confagricoltura, che tratterà la "Libertà d'impresa". Successivamente saranno protagoniste le esperienze delle altre regioni con le testimonianze di Stefano Fabrizi, direttore della Federazione regionale degli agricoltori d'Abruzzo, Ercole Zuccaro, direttore Confagricoltura Piemonte, Maurizio Onorato, direttore Federazione regionale degli agricoltori della Sardegna.

Le istanze della politica saranno al centro della quarta sessione con gli interventi di esponenti della Regione Toscana (Marco Remaschi di Azione Toscana, Vittorio Fantozzi di Fratelli d'Italia, Stefano Scaramelli di Italia viva, Marco Landi della Lega, Lucia De Robertis del Pd); parlamentari italiani (Tullio Patassini della Lega, Erica Mazzetti di Forza Italia, Luca De Carlo di Fratelli d'Italia, Alessia Rotta del Pd); parlamentari europei (Simona Bonafè del Pd, Pietro Fiocchi del Gruppo dei Conservatori e dei Riformisti europei, Salvatore De Meo del Gruppo del Partito popolare europeo).

Scopri la locandina del webinar Rete Natura 2000

Segui l'evento sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena