Ejp soil - European joint programme ha aperto le candidature alla 1st External call "Towards healthy, resilient and sustainable agricultural soils". Lo stanziamento complessivo della call è pari 12.120.000 euro, a cui contribuiscono enti finanziatori di ventiquattro Paesi. Per l'Italia, il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) ha stanziato 400mila euro.

La call promuove pratiche di gestione olistica del suolo agricolo per contribuire a diversificare l'agricoltura e includere una varietà di pratiche ambientali sostenibili.

I progetti di ricerca dovranno focalizzarsi su uno dei seguenti topic: A - Understanding Soc sequestration (stabilization, storage and persistence); B - Soil biodiversity: status, and role in ecosystem services provided by soils; C - Site specific or landscape scale approaches to improve sustainability, resilience, health, and productivity of soils.

Il Mipaaf ammette richieste di finanziamento soltanto nell'ambito dei topic B e C della call, per un massimo di 200mila euro per progetto, presentate da università pubbliche e private ed enti nazionali di ricerca pubblici e privati.

I proponenti sono tenuti a registrarsi sul portale della call ed inviare un summary di progetto entro il 25 giugno 2021.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it