La Grande distribuzione organizzata sarà al centro di un doppio appuntamento di approfondimento organizzato da Veronafiere, con focus di Vinitaly dedicato al mercato del vino e di B/Open sul binomio fra biologico e sostenibilità, alla luce dell'evoluzione delle vendite e della centralità che ha assunto la Gdo negli ultimi 14 mesi.

L'appuntamento con i webinar è per giovedì 20 maggio: alle 11.00 riflettori puntati su "Biologico e sostenibilità: insieme nella Gdo" e alle 12.00 approfondimento su "Il vino nella grande distribuzione tra riaperture e ripartenza dell'economia".

Gli incontri digitali rientrano nell'ambito di una serie di webinar che Veronafiere ha programmato come avvicinamento a Vinitaly special edition (17-19 ottobre) e a B/Open, rassegna sul Bio food and natural self-care (9-10 novembre), entrambi eventi in presenza a Veronafiere.
 

Il webinar di Vinitaly (20 maggio, ore 12.00)

La chiusura, totale e parziale, del canale Horeca (bar, ristoranti e affini) ha spinto le vendite di vino nella grande distribuzione (+6% fra aprile 2020 e marzo 2021), per un totale di 800 milioni di litri secondo il panel Iri Gdo+discount+online (online delle insegne distributive più Amazon).
Cosa accadrà nei prossimi mesi, quando si tornerà progressivamente a una nuova normalità? E come dovranno comportarsi le cantine interessate a inserirsi nel segmento della Gdo o che vorranno optare per la multicanalità (Gdo e Horeca)?

Questi aspetti saranno affrontati nel webinar di Vinitaly in programma giovedì 20 maggio alle 12.00 dal titolo: "Il vino nella Grande distribuzione tra riaperture e ripartenza dell'economia". L'apertura dei lavori, moderati da Luigi Rubinelli, sarà affidata a Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere. Interverranno fra i relatori: Virgilio Romano di Iri, che presenterà i dati più recenti sul mercato del vino nella Gdo nel primo quadrimestre del 2021, Alessandro Masetti, responsabile Grocery di Coop Italia; Gianmaria Polti, responsabile Beverage di Carrefour Italia, Pietro Rocchelli dello Studio di consulenza Maurizio Rocchelli Srl, Mirko Baggio, responsabile vendite Gdo Italia di Villa Sandi Spa per Federvini, e un rappresentante di Unione italiana vini.
 

Il webinar di B/Open (20 maggio, ore 11.00)

Il legame fra biologico e sostenibilità è sempre più stretto, grazie a consumatori sempre più responsabili e attenti al percorso produttivo dalla terra alla tavola. Il webinar "Biologico e sostenibilità: insieme nella Gdo", in programma giovedì 20 maggio alle ore 11.00, vuole approfondire come la grande distribuzione coniughi entrambi gli aspetti a partire dal layout, dall'offerta dei prodotti organic e nella comunicazione.

Il webinar è organizzato nell'ambito di "It's Organic", progetto di promozione del prodotto biologico, approvato e cofinanziato dalla Unione europea e presentato da due organizzazioni di riferimento per i produttori bio, l'italiana Organic Link e la polacca Polska Ekologia.
All'appuntamento digitale, moderato da Cristina Lazzati, direttore responsabile di Mark Up e Gdoweek, interverranno, tra gli altri, Marilena Colussi (Mc), Mario La Viola (Crai), Dominga Fragassi (Pam) e Nicola Tarricone (Despar).