I contenuti legati al mondo dell'agricoltura attirano un vasto pubblico fatto di agricoltori, hobbisti e anche solo curiosi. Spettatori che sono alla ricerca di informazioni di carattere tecnico, ma anche di risposte a curiosità o semplicemente di intrattenimento.

Su YouTube sono centinaia i canali gestiti da allevatori, agricoltori, tecnici e hobbisti che raccontano la propria esperienza con la campagna. In questo articolo abbiamo analizzato gli aspetti generali del ruolo degli influencer nel settore primario. Mentre in questo riportiamo dieci canali che per il taglio innovativo o la completezza dell'informazione vale la pena seguire.


Dieci canali AgroYouTube da non perdere

Tra le centinaia di canali dedicati all'agricoltura eccone allora dieci che vale la pena seguire.

Our Wyoming Life. Mike e la moglie Erin raccontano la vita in un ranch del Wyoming, dove allevano bovini da carne. Il canale ha quasi 200mila iscritti e il video più popolare descrive come avviene il parto di una vacca. È un canale ricco di informazioni tecniche, utile per tutti gli allevatori, ma vengono affrontate anche alcune delle fake news che ruotano intorno al mondo dell'allevamento.


Laura Farms. Laura è una ragazza del Nebraska che a causa del coronavirus ha lasciato il college per tornare nella fattoria dei genitori. In un anno di vlog ha raggiunto oltre 130mila iscritti e il suo video più popolare racconta della solidarietà dei farmer della sua zona che aiutano un agricoltore a cui è andata a fuoco la trebbia. I suoi video non forniscono informazioni tecniche, ma creano la sensazione di trovarsi in un reality show, accanto a Laura.


Tom Pemberton Farm Life. Allevatore britannico che ha più di 350mila follower e spiega con i suoi video il mondo dell'allevamento, aspetti brutti compresi. Il video che ha ottenuto più visualizzazioni (5,7 milioni) riguarda il benessere animale.


Flank è un progetto creativo attraverso il quale un giovane creativo, figlio di agricoltori, prova a raccontare la vita della madre nella gestione dell'allevamento di famiglia. Sono video curati, per certi aspetti quasi cinematografici.


Millennial Farmer è il canale forse più seguito negli Stati Uniti. È nato nel 2016 con l'obiettivo di spiegare alla gente il vero volto dell'agricoltura, cementando un rapporto di fiducia tra consumatore e agricoltore. Ha oltre 750mila iscritti e il video più visto (3,4 milioni di visualizzazioni) racconta l'impresa di tirare fuori un trattore dal fango.


Peterson Farm Bros. Sono tre fratelli (più una sorella) che gestiscono una azienda agricola e sono ormai esperti nel realizzare video musicali su parodie di canzoni famose. Il loro video più visto (18 milioni di visualizzazioni) è girato sulla musica di Gangnam Style.


How farms work è invece un canale fatto da agricoltori per agricoltori, girato in dieci diverse aziende agricole nel Wisconsin, nel quale vengono spiegati attrezzature, metodi di coltivazione, difesa delle colture e tanto altro ancora. Ha circa 280mila subscriber e il video più visto riguarda la gestione delle granaglie.


Farm marketing solutions invece è un canale (con poco meno di 140mila follower) che prova a spiegare ai giovani agricoltori come possono migliorare la produttività delle proprie aziende agricole. Il video più visto racconta proprio di come avviare un'azienda agricola con un budget limitato.


Centro Veterinario San Martino. Canale italiano, animato dal veterinario Mauro Marmiroli, che ha creato una serie di contenuti informativi indirizzati agli allevatori suoi clienti, ma che oggi sono visti da un pubblico molto ampio. Il canale conta 21mila iscritti e il video più visto (2,3 milioni) riguarda la riproduzione bovina.


The Italian Farmer è un canale gestito da un giovane agricoltore italiano, Giuliano, che spiega passo passo le operazioni colturali che svolge nella sua azienda agricola. Ci sono contenuti tecnici e anche ricreativi. Il suo video più cliccato (1,7 milioni) riguarda il prosciugamento di una cava con pompa alimentata dalla pto di un trattore.