Giovedì 8 aprile 2021 appuntamento online dalle 17.00 alle 18.30: è in agenda "Big data: il processo di regolamentazione dell'uso dei dati in agricoltura", il secondo dei tre webinar dedicati all'agricoltura digitale organizzati da Agia-Cia, Agricoltori italiani.

Gli eventi sono realizzati con il contributo dell'Associazione Agricoltura è Vita e la collaborazione di digital Doxa, e sono riconosciuti ufficialmente nell'ambito dell'iniziativa Repubblica digitale del dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri.
 
Quando si parla di big data si parla di una grande quantità di dati che devono essere raccolti, analizzati ed elaborati. Anche nell'ottica della sfida green europea, governare i dati sarà fondamentale per la crescita del settore agricolo oltre che per regolamentare il mercato; l'incontro dell'8 aprile intende analizzare il processo di regolamentazione dell'uso dei dati in agricoltura.
 

Programma

L'evento sarà moderato da Valeria Villani della Giunta nazionale Agia, mentre il professor Massimo Durante, Informatica giuridica dell'Università degli Studi di Torino, fornirà l'inquadramento generale del tema.

Si entrerà nel vivo dell'incontro analizzando l'impatto dei big data in agricoltura con Ivano Valmori, ceo e fondatore di Image Line, azienda faentina che si occupa di gestione di banche dati e applicativi per l'agricoltura.

La parola passerà poi a Salvatore Carfì di Agea Bruxelles a cui seguirà l'intervento di Assuntela Messina, sottosegretaria alla Transizione digitale.

Il confronto vedrà poi protagonisti Nicola Danti, europarlamentare e relatore ombra proposta di regolamento Governance europea dei dati, e il presidente della Commissione Agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi.

Le considerazioni conclusive saranno affidate a Stefano Francia, presidente nazionale Agia.

Il terzo e ultimo evento Agia-Cia "Agricoltura digitale" dedicato a tutela ed equità è in programma martedì 27 aprile.

Scarica il save the date

Scopri i dettagli degli eventi

 

Guarda la diretta l'8 aprile alle 17.00