L'agricoltura è un settore in continua evoluzione, caratterizzato oggi dalle nuove tecnologie, dall'attenzione per la tutela ambientale e dall'ecommerce. Legati a queste innovazioni vi sono anche diversi temi fiscali e per capire come districarsi al meglio in questo ambito l'Unione provinciale agricoltori di Siena, in collaborazione con il dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell'Università di Siena (Dispi), organizza la giornata di studi online "Fiscalità del settore agricolo. Trasformazioni tecnologiche, ecosostenibilità e nuove frontiere" venerdì 26 marzo 2021 dalle ore 9.30 sulla pagina Facebook di Confagricoltura Siena.
 

Programma

In apertura dei lavori i saluti di Nicola Ciuffi e Gianluca Cavicchioli, rispettivamente presidente e direttore dell'Unione provinciale agricoltori di Siena, e Gerardo Nicolosi, direttore del Dispi.

Saranno due le sessioni dell'evento che vedrà confrontarsi docenti universitari, esperti di settore, rappresentanti del mondo agricolo e istituzionale.
Laura Castaldi, professore associato di Diritto tributario del dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell'Università di Siena presiederà la prima sessione.
Delle "Reti d'impresa e dello sviluppo dell'ecommerce" si occuperà Giangiacomo d'Angelo, ricercatore confermato per il settore scientifico IUS/12 Diritto tributario presso l'Università di Bologna, facoltà di Giurisprudenza, mentre Filomena Maio, responsabile fiscalità societaria di Confagricoltura nazionale, affronterà il tema "Il credito d'imposta per l'agricoltura 4.0".

Mario Carmelo Piancaldini, caposettore procedure della divisione servizi dell'Agenzia delle entrate, spiegherà "La fatturazione elettronica nel settore agricolo", a seguire Vitaliano Mercurio, professore di Diritto doganale all'Università di Bologna, dipartimento di Scienze giuridiche, e Angelo Infante, dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, parleranno de "Gli adempimenti fiscali doganali del dopo Brexit". "Sostenibilità e sistemi economico produttivi" è invece il titolo dell'intervento di Federico Maria Pulselli, professore associato di Chimica dell'ambiente e dei beni culturali dell'Università di Siena, dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell'ambiente.

Alle 14.30 avrà inizio la seconda sessione dei lavori presieduta dal professore ordinario di Storia contemporanea dell'Università di Siena, dipartimento di Sciente politiche e internazionali, Stefano Maggi.
Luca Peverini, avvocato presso Maisto e associati e professore di Diritto tributario dell'Università Luiss Guido Carli di Roma, illustrerà la relazione "Per una politica fiscale di salvaguardia ambientale: le prospettive interne ed europee" mentre il "Settore agricolo ed energie rinnovabili: profili fiscali" sarà il focus dell'intervento di Laura Castaldi, professore associato di Diritto tributario dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell'Università di Siena.

Spazio poi agli "Interventi a sostegno della conversione ecosostenibile delle attività nel settore agricolo" con il responsabile dell'area sviluppo sostenibile ed innovazione Confagricoltura nazionale Donato Rotundo.
Le "Esperienze di green economy e di ecommerce" saranno presentate grazie alle testimonianze di alcune aziende virtuose della provincia di Siena; l'incontro si concluderà con l'intervento di Vincenzo Accurso, chief operating officer di Nextchem Spa, su "Filiera agricola e chimica verde: convergenze ed opportunità".

Scopri i dettagli dell'evento "Fiscalità del settore agricolo. Trasformazioni tecnologiche, ecosostenibilità e nuove frontiere"

Link all'evento

Scarica il programma dell'incontro