L'Umbria ha aperto un bando per la costituzione di filiere corte dell'olio, dove olivicoltori e frantoiani si mettano insieme per offrire sul mercato un prodotto che vada direttamente dai produttori ai consumatori senza altri intermediari di mercato.

E per farlo, il bando, attivato sull'intervento 16.4.1 del Psr, ha una dotazione di 5,135 milioni di euro con cui finanziare la realizzazione di nuovi oliveti razionali e meccanizzabili, l'innovazione tecnologica nei frantoi e le iniziative che serviranno per garantire una concentrazione del prodotto per poter affrontare in modo più competitivo il mercato.

Al bando possono partecipare come beneficiari i partenariati formati da aziende agricole e aziende agroalimentari di trasformazione e commercializzazione, di cui una sia capofila e rappresenti il solo intermediario tra produzione e mercato.

L'accordo di partenariato deve prevedere che il capofila si impegni ad acquistare il prodotto dalle aziende partner.

Il bando offre un contributo in conto capitale del 40% per interventi mirati al miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle aziende agricole (come definiti dall'intervento 4.1.1 del  Psr), a cui può essere aggiunto un 10% in più se gli investimenti vengono fatti da un giovane agricoltore e un altro 10% se sono realizzati in zone di particolare pregio ambientale.

Inoltre è previsto anche un contributo del 40% per investimenti mirati al miglioramento della trasformazione, della commercializzazione e dello sviluppo dei prodotti (come definiti dall'intervento 4.2.1 del Psr).

Gli investimenti finanziabili sono per le aziende agricole, la realizzazione di nuovi oliveti moderni, la realizzazione di impianti di irrigazione e le spese di progettazione.

Per l'azienda capofila sono finanziabili gli investimenti per migliorare le tecnologie di produzione, per lo sviluppo di sistemi informatici di commercio online e attività di marketing, per le spese relative alla tracciabilità e certificazione dei prodotti, per le spese di progettazione e per quelle di costituzione del partenariato.

Le domande di finanziamento devono essere fatte seguendo le procedure previste sul portale Sian e poi inviate all'indirizzo Pec direzioneagricoltura.regione@postacert.umbria.it entro il 31 marzo 2021.

Per maggiori informazioni e dettagli si rimanda al testo completo del bando.