Semplice ma allo stesso tempo complessa, comprensibile ma anche tecnica, senza segreti ma anche un po' misteriosa. In una parola stiamo parlando della Pac, parola tanto cara ai 22 milioni di agricoltori Ue e relative 10 milioni di aziende agricole. L'insieme delle regole e delle indicazioni che l'Unione europea ha adottato per promuovere la centralità del settore agricolo in Europa.

Ma in parole povere tutto questo cosa significa?
 
Politica, agricola e comune: tre parole che tutti conoscono ma che combinate tra loro danno vita ad un mondo che troppo spesso rimane sulle pagine di documenti e scartoffie burocratiche varie, un mondo difficile da comprendere dai non addetti ai lavori e che può intimidire chi vi si avvicina per la prima volta.

Forse anche tu ti sarai chiesto "Perché esiste la Politica agricola comune e qual è il suo obiettivo?". O ancora, "Cosa sono il Primo e il Secondo pilastro?". E soprattutto "A chi spettano i soldi?". 
 
Il nostro inviato a Bruxelles Alessio Pisanò risponde a queste e ad altre domande in maniera semplice e chiara, partendo proprio dalle basi che più basi non si può. Un video in cui in poco più di cinque minuti potrai scoprire il finanziamento della Pac, come funzionano i suoi fondi e i relativi dettagli di spesa, fino ad arrivare a quello che sarà il tanto atteso e discusso post 2020.