E' in programma fino a domenica 4 ottobre, la Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione, promossa da Anbi.
"Nonostante le difficoltà del periodo non abbiamo voluto mancare l'appuntamento con una manifestazione, che ben rappresenta il rapporto con il territorio, fondamento del modus operandi degli enti a noi associati - precisa Francesco Vincenzi, presidente dell'Associazione nazionale dei Consorzi per la gestione e la tutela del territorio e delle acque irrigue, Anbi -. Nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie anti Covid, c'è la possibilità di avvicinarsi, in maniera informale, alla cultura idraulica, di cui l'Italia è esempio nel mondo".

Puglia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto hanno aperto il cartellone di appuntamenti, iniziato lo scorso 26 settembre e rivolto al più ampio pubblico.
Come sempre articolato è lo spettro delle proposte: dalla visita guidata in costume d'epoca ad un mulino di Vigevano alle lezioni di pilates e yoga sulla diga di Capaccio in Puglia, dal trekking fotografico a Ravenna all'apertura di importanti impianti idraulici nelle province di Treviso e Padova, dalle passeggiate botaniche e visite tecniche nel modenese alle "porte aperte" del Museo della bonifica a Ca' Vendramin nel rodigino.

"La nostra volontà - aggiunge Massimo Gargano, direttore generale di Anbi - è di riportare, già dalla prossima edizione, la Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione nel periodo tradizionale di maggio, riavviando quel rapporto con il mondo della scuola, pensato per portare i più giovani a conoscere i luoghi in cui vivono, valorizzando il lavoro di quanti quotidianamente ne garantiscono la sicurezza idrogeologica e lo sviluppo di un'attività fondamentale come l'agricoltura".

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito www.anbi.it.
 

Le iniziative del Cer, Canale emiliano romagnolo

Il Canale emiliano romagnolo (che dal Po, attraversando il bolognese, arriva in Romagna e grazie al quale viene resa disponibile acqua per usi agricoli, civili e industriali) è uno dei protagonisti del sistema produttivo del territorio, da sempre in prima linea sul tema della gestione delle risorse idriche. È una delle più importanti opere idrauliche italiane, indispensabile per l'economia dei territori che attraversa e uno dei centri di eccellenza a livello europeo riguardo lo studio delle acque.
Nell'ambito della Settimana nazionale della bonifica e dell'irrigazione anche il Cer, in collaborazione con Anbi Emilia-Romagna, ha stilato un calendario di eventi per il pubblico tra incontri, visite guidate, passeggiate naturalistiche: iniziative che verranno realizzate nel rispetto delle norme anti Covid-19 e dei protocolli di sicurezza.
  
Disegnando e passeggiando tra Cer e il Bosco della Panfilia
Da anni collaboratrice di Dove, magazine di viaggi, per il quale disegna l'ultima pagina, Simo Capecchi accompagnerà in una passeggiata tra il Bosco della Panfilia, luogo di grande attrazione naturalistica, e il Cer e realizzerà nuovi disegni sul Canale emiliano romagnolo, dopo il Taccuino di viaggio prodotto nel 2012.
Un tecnico del Cer illustrerà il nodo idraulico del territorio e in particolare la funzione del Cavo napoleonico, il sistema Cer e la Botte sotto il Reno, manufatto di rilevanza ingegneristica, lungo circa 0,5 Km, realizzato alla fine degli anni 50 del Novecento.
Quando: sabato 3 ottobre, ore 14,30.
Dove: Sant'Agostino (Fe), ritrovo nel parcheggio di ingresso al Bosco della Panfilia, in via del Cavo (a fianco del Cavo napoleonico).
E' necessaria la prenotazione in quanto il numero dei partecipanti è limitato. L'incontro è gratuito e si svolgerà all'aperto e nel rispetto delle norme anti Covid-19.
Per informazioni contattare: Sonia Lenzi lenzi@consorziocer.it cell 3358735865 
 
Irrigazione tra sostenibilità e innovazione
Disponibile sul canale You Tube del Consorzio il video, con interviste e informazioni sull'attività scientifica del Cer e le tematiche agroambientali. Un web appuntamento realizzato in occasione di Macfrut 2000 a cui hanno partecipato Francesco Vincenzi (presidente Anbi), Meuccio Berselli (Autorità distrettuale del fiume Po), Alessio Mammi (assessore Agricoltura Emilia-Romagna) e tanti altri, tra cui lo staff del Cer e il direttore generale, Paolo Mannini.

Su You Tube: https://youtu.be/POmkcqGJKJM
 
Incontri ad Acqua Campus
Acqua Campus è un polo innovativo dedicato al trasferimento dell'innovazione alle imprese operanti in agricoltura.
Consiste in un moderno centro progettuale per le tecnologie più avanzate sull'innovazione nell'irrigazione - Area ricerca - e in un centro dimostrativo per le tecnologie di eccellenza per la distribuzione aziendale e consortile delle acque irrigue.
L'Area è la struttura dimostrativa più completa in campo irriguo a livello nazionale e sarà visitabile su appuntamento, contattando telefonicamente Gioele Chiari del Cer. 
L'Area dimostrativa delle tecnologie irrigue si trova in località Riccardina, via S.Zenone - Budrio (Bo).
Sono esposti e funzionanti: modelli di erogatori (gocciolatori e spruzzatori) e di ali gocciolanti tra i più innovativi sul mercato, linee a pioggia con relativi irrigatori, apparecchiature per il filtraggio e la fertirrigazione, semoventi di ultima generazione e pivot. E' disponibile un'area dedicata all'irrigazione del frutteto con la possibilità di vedere in azione impianti sovra chioma e sotto chioma. Sono esposte centraline meteorologiche e sensori per il rilevamento dell'umidità di suolo.
Per i tecnici dei consorzi di bonifica è disponibile l'apposita area Reti di consegna, dove sono presenti le tecnologie dedicate alla gestione dell'acqua irrigua, sia in pressione che a gravita, oltre a dispositivi contatori.
Per informazioni contattare: Gioele Chiari chiari@consorziocer.it cell. 349 7504961
 
Tutte le iniziative e le visite verranno realizzate nel rispetto delle norme anti Covid-19 e dei protocolli di sicurezza.

Sito: www.consorziocer.it, e-mail: cer@consorziocer.it
Social: YouTube, Facebook e Instagram @consorziocer