Il dlgs 81/08 riporta, tra gli obblighi del datore di lavoro, quello di adottare le misure per il controllo delle situazioni di rischio in caso di emergenze.

Il datore di lavoro deve quindi organizzare i necessari rapporti con i servizi pubblici competenti in materia di primo soccorso, salvataggio, lotta antincendio e gestione dell'emergenza, designa i lavoratori addetti alle emergenze, informa tutti i lavoratori che possono essere esposti ad un pericolo grave ed immediato circa le misure predisposte e i comportamenti da adottare e dà loro le corrette informazioni.

I lavoratori designati alla gestione delle emergenze vengono scelti in base alle loro caratteristiche e a quelle dell'azienda e non possono rifiutare tale ruolo.

I lavoratori, inoltre, che in caso di pericolo grave, immediato e inevitabile si allontanano dal posto di lavoro o da una zona pericolosa non possono subire pregiudizi alcuni e devono essere protetti da qualsiasi conseguenza dannosa. Ugualmente non potrà subire conseguenze il lavoratore che in questa situazione di pericolo, nell'impossibilità di contattare il superiore gerarchico, prende misure per evitare le conseguenze nefaste.

Per quanto riguarda le misure di primo soccorso e quelle relative alla prevenzione incendi, intese come durata della formazione per l'addetto e attrezzature, vengono stabilite dal datore di lavoro (sentito il medico competente e l'Rspp) in base alle caratteristiche delle attività svolte e delle dimensioni aziendali.

Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it
 

Sito internet:  www.231academy.com