La Regione Calabria tiene premuto l'acceleratore sulla spesa per il settore agricolo ed il 24 giugno scorso, con una nota dell'assessorato regionale all'Agricoltura è stato annunciato l'avvio dei pagamenti della domanda unica della Pac da parte dell'Agenzia della Regione Calabria per le erogazioni in agricoltura, per oltre 28,9 milioni di euro, destinati gli agricoltori calabresi.

"L'organismo pagatore regionale Arcea ha elaborato e già mandato in pagamento il decreto 11 della campagna 2019, relativo al saldo della domanda unica" annuncia la nota dell'assessorato.

"Si tratta di una tranche di pagamenti molto importante, specie in chiave di contrasto alle conseguenze economiche negative indotte dall'emergenza sanitaria", commenta l'assessore regionale all'Agricoltura Gianluca Gallo.

"Nello specifico - precisa Arcea - si procederà alla liquidazione di somme nel complesso pari a oltre 28,9 milioni di euro, in favore di 53.210 imprenditori agricoli".

"Dall'inizio dell'anno ad oggi – ricorda Gallo – l'Arcea ha erogato oltre 145 milioni di euro che, in un periodo delicato come quello che sta attraversando l'intero comparto agroalimentare, rappresentano linfa vitale per le aziende dei nostri territori. Anche per questo è importante far di tutto per salvaguardare l'autonomia e l'operatività dell'organismo pagatore regionale".

Le attività di pagamento di Arcea, come noto, vertono sia sul fronte del primo pilastro della Pac che su quello del secondo pilastro, ovvero i pagamenti del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 ed i 145 milioni di euro citati dall'assessore Gallo le comprendono entrambi.

Aggiunge l'assessore: "Nei prossimi giorni arriveranno di certo ulteriori novità: Arcea e il Dipartimento Agricoltura stanno lavorando a ritmo serrato, in sintonia con l'Assessorato, per procedere con altri pagamenti relativi al Programma di Sviluppo Rurale, così da garantire un sostegno concreto e costante all'agricoltura calabrese".