Il 2020 è l'anno speciale della natura e della biodiversità: così l'ha definito il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. Con la pandemia Covid-19 il 2020 è diventato punto di svolta obbligato per il pianeta. Venerdì 22 maggio sarà la Giornata mondiale della biodiversità, e due settimane più tardi, venerdì 5 giugno, la Giornata mondiale dell'ambiente sarà quest'anno sempre nel segno della biodiversità: 15 giorni per riflettere sulla salute del nostro pianeta che sempre più velocemente disintegra il suo patrimonio di specie animali, vegetali e microrganiche.
 

Forum festival digitale "Biodiversità, ritorno al futuro"

Fondazione Fico vuole ricordarlo attraverso le voci di grandi protagonisti dell'impegno per la sostenibilità e promuove dal 22 maggio, grazie alla collaborazione tecnica della Fao, Food and agricolture organization of the United Nations - e con la campagna Spreco Zero e Bologna Award - Premio internazionale per la sostenibilità agroalimentare - il Forum festival digitale "Biodiversità, ritorno al futuro", dal 22 maggio in programma ogni giorno alle 18, sui canali social e sul sito fondazionefico.org

Per 15 giorni sarà possibile ascoltare i messaggi, i consigli, le riflessioni di Mario Tozzi, Luca Mercalli, Andrea Segrè, Filippo Giorgi, Eliana Liotta, Elisabetta Moro, Marino Niola, Davide Rondoni, Massimo Cirri, Duccio Caccioni, Salvatore Ceccarelli, Antonio Cianciullo, Matteo Dell'Acqua, Diego Pagani, Antonia Klugmann, Roberto Giovannini, Filippo La Mantia, Fede&Tinto Rai Radio2 Decanter e altri ambasciatori di biodiversità. Tutti i video prodotti e diffusi entreranno nella Digital Foodpedia promossa da Fondazione Fico, accessibile gratuitamente a tutti e arricchita da speciali proposte webinar per la formazione su temi specifici.
 

Qualche dato

La natura viene distrutta a un ritmo da cento a mille volte più veloce della media degli ultimi 10 milioni di anni, a causa dell'attività umana, si legge nella nota di Fondazione Fico, e la perdita di biodiversità è indicata fra le cause scatenanti di epidemie virali come quella del Covid-19. Secondo l'autorevole rivista scientifica mondiale Nature, se il riscaldamento globale dovesse continuare con il ritmo attuale, entro la fine del 21° secolo scatterà un allarme estinzione per il 73% delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
 

Ritorno al futuro

Il Forum festival di Fondazione Fico "Ritorno al futuro" sarà online ogni giorno dalle 18 sul sito fondazionefico.org (e sui social facebook, instragram, twitter e youtube) con questo calendario:
22 maggio intervento introduttivo a cura della Fao e dell'agroeconomista Andrea Segrè, presidente di Fondazione Fico;
e quindi gli interventi di:
23 maggio il geologo e divulgatore Mario Tozzi
24 maggio Massimo Cirri Caterpillar Radio2 e l'antropologa Elisabetta Moro
25 maggio l'agronomo Duccio Caccioni e lo scienziato genetista Salvatore Ceccarelli
26 maggio la divulgatrice scientifica Eliana Liotta e il poeta e scrittore Davide Rondoni
27 maggio l'antropologo Marino Niola e lo chef stellato Moreno Cedroni
28 maggio i giornalisti Antonio Cianciullo e Roberto Giovannini
29 maggio l'apicoltore e presidente Conapi Diego Pagani e Sergio Guidi, Arpae Emilia Romagna coordinatore dei frutteti della biodiversità della regione
30 maggio la chef stellata Antonia Klugmann
31 maggio lo scienziato genetista Matteo Dell'Acqua
1° giugno lo chef stellato Filippo La Mantia
2 giugno lo scienziato climatologo Filippo Giorgi;
3 giugno il climatologo e divulgatore Luca Mercalli
4 giugno Fede&Tinto Decanter Radio2
e infine il 5 giugno, per festeggiare la Giornata mondiale dell'ambiente 2020, saranno diffusi insieme i video di tutti i partecipanti al Forum.

Scopri maggiori informazioni nel sito della Fondazione Fico