Prosegue l'attuazione del Programma di sviluppo rurale della Toscana, con la pubblicazione del cronoprogramma dei bandi in uscita nel 2020.

La Regione Toscana ha infatti approvato il calendario che prevede l'uscita di tredici bandi del Psr da chiudere entro il 31 dicembre 2020.

Oltre al il pacchetto giovani, già pubblicato, che prevede i contributi per il primo insediamento e per gli investimenti nelle aziende condotte dai giovani, per le aziende agricole saranno attuati due bandi sulla misura 7 dedicati alle infrastrutture tecnologiche, compresi gli impianti di produzione di energia rinnovabile e il potenziamento della banda larga.

In più tre bandi sulla misura 10 dedicati alla conservazione del suolo e della sostanza organica, al miglioramento dei pascoli e alla conservazione delle risorse genetiche in agricoltura.

Sarà poi previsto il bando per l'introduzione della agricoltura biologica attivato sulla sottomisura 11.1 e sulle compensazioni per le aziende in zone montane sulla sottomisura 13.1.

Un bando sulla sottomisura 8.5 riservato sia a privati che a enti pubblici per l'aumento della resilienza e del pregio ambientale degli ecosistemi forestali.

Ci saranno poi due bandi sulla strategia di sviluppo delle aree interne, uno riservato alla zona della Garfagnana e Lunigiana e uno per la zona del Valdarno e Valdisieve.

Infine ci sarà anche un bando per la formazione dei consulenti agricoli, previsto dalla sottomisura 2.3.

I dettagli sono riportati alle pagine 4 e 5 del cronoprogramma generale dei bandi del 2020 della Regione Toscana (che prevede tutti i bandi regionali e non solo quelli del Psr) scaricabile sotto.

Scarica il cronoprogramma dei bandi della Toscana 2020